Lorenzo Garbinesi (nella foto by Sangiovannese calcio) è giunto a San Giovanni da “Over” per giocarsi il posto alla pari con Thomas Scarpelli. Non è per niente vecchio, ha soli 21 anni tanti bastano essendo un 97 per sentirsi alla pari di un trentenne per le ridicole regole presenti in Serie D. Con lui abbiamo fatto una chiacchierata a 360° tra passato, presente e futuro:

Lorenzo, arrivi a San Giovanni con qualche anno di ritardo….

” E’ vero perchè tre anni fa all’epoca della presidenza Grazi fui molto vicino a venire da voi, sarei venuto davvero molto volentieri poi l’Arezzo mi tenne per fare la Berretti dove peraltro arrivammo alla finale scudetto. Fortuna poi che a distanza di anni questa casacca l’ho poi vestita”.

Vuoi riepilogare la tua carriera ?

” Sono cresciuto nell’Arezzo, dopo il fallimento sono stato a Siena dove ho fatto Giovanissimi e Allievi nazionali prima di tornare nuovamente in amaranto a fronte anche qui di un fallimento come quello che colpì i bianco neri. Altri due anni di settore giovanile, ho fatto poi il terzo portiere in Lega Pro sempre con l’Arezzo per poi giocare l’anno scorso a Trestina in Serie D”.

Che esperienza è stata quella dello scorso anno ? 

” Senz’altro positiva, è servita per crescere e maturare caratterialmente. Era la prima volta che mi cimentavo da protagonista in un campionato Over e alla fine essendoci anche salvati il bilancio può dirsi positivo anche perchè ho giocato con discreta continuità”.

Sentirsi vecchi a 21 anni non deve essere semplice sopratutto per un ruolo delicato come il tuo….

” In effetti è così. E’ vero che noi 97 siamo già fuori dall’essere considerati Under ma il fatto positivo del tutto è che assieme a Thomas ci sarà concorrenza alla pari e mi impegnerò al massimo per ritagliarmi più spazio possibile. Per il ruolo che occupo sarà sempre più difficile trovare squadra, tra Serie D e professionisti preferiscono spesso il giovane tra i pali ma io son qui per crescere e farmi trovare pronto se il mister lo vorrà”.

Che tipo di rapporti hai con Thomas Scarpelli e Carlo Bucci allenatore dei portieri ?

” Con Thomas pur conoscendoci da poco abbiamo da subito instaurato un ottimo rapporto, ci diamo consigli, scherziamo e sopratutto non sentiamo la concorrenza vera così come coi ragazzi della Juniores come Allegranti e Palagi che si allenano con noi. Il mister è persona molto preparata, da’ i consigli giusti, sa fare il suo lavoro sia per quanto concerne la parte fisica e tecnica. Mi trovo davvero bene senza ombra di dubbio”. 

Per chiudere come vedi dal tuo punto di vista questa nuova Sangio ?

” E’ una squadra giovane ma tosta e che da’ l’anima in ogni occasione almeno questo ho potuto notare in queste prime settimane di preparazione. Ha doti tecniche eccellenti unite alla freschezza di un gruppo che a mio modo di vedere per come me ne hanno parlato assomiglia a quello dello scorso anno. Insomma, aspettiamo le partite che contano per esprimere giudizi definitivi ma la partenza è incoraggiante”.