Di Leonardo De Nicola

Se non ci saranno salti di categoria la stagione prossima 2019 -2020 porterà in dote il derby del Valdarno numero 100: una sfida dal fascino mai affievolito dal tempo e nel tempo fatta di uomini, tifoserie e storie che hanno segnato la nostra vallata calcistica e non solo.

Questo di mercoledì, relegato e mortificato in un giorno feriale (mai successo prima in campionato tranne che per lo spareggio ad Arezzo del 1979 in C2) sarà il derby numero 97 della storia, il quinto degli ultimi sei che per gli intrecci del calendario si disputerà al Brilli Peri (mettiamoci pure quello annullato in Eccellenza). Questo il bilancio complessivo ed aggiornato all’ultimo incontro giocato in Coppa Italia vinto dai rossoblù dopo i calci di rigore:

34 vittorie e 105 reti per la Sangio

28 successi e 82 realizzazioni per il Monte

34 pareggi compreso lo 0 a 0 dell’ultima sfida giocata in campionato. Il bilancio delle 96 partite si riferisce al campionato ed alle gare giocate di Coppa Italia, Coppa Toscana e challenge Volpi, ovvero tutte le partite ufficiali .

Sarà questa la 71esima volta in campionato ( tornei di C2, serie C, serie D, promozione regionale, seconda e terza vecchia divisione) con un bilancio di PERFETTA PARITÀ, ovvero 21 successi per parte e 28 nulla di fatto. 34 i match giocati a Montevarchi in campionato con 13 affermazioni aquilotte, 15 pareggi e 6 successi per il Marzocco, l’ultimo firmato dalla celebre doppietta di Alessio Stamilla il 7 Marzo 2004 per quella che rimane anche l ultima affermazione della Sangio in campionato.

Ma, fra i ritardi, si segnala quello dei padroni di casa che al Brilli Peri han colto il loro ultimo alloro il 24 Febbraio 2002, 1 a 0 con rete di Luca Vigna su calcio di rigore (ultimo penalty assegnato): da quella data il Monte ha vinto tre derby ma mai nel proprio stadio in partite di campionato, vale a dire quest’anno in Coppa, poi 1 a 0 sempre in Coppa Italia nel 2005 e 2 a 0 nella partita del girone di andata dello scorso campionato che è servita a riportare pieno equilibrio per ciò che concerne le sole sfide di campionato.

Le due storiche rivali disputano la 36esima stagione nello stesso torneo, ovvero meno della metà dei tornei da loro disputati: anche qui c’è un equilibrio sostanziale se si tiene conto che 17 volte è stato il Monte a precedere la rivale in graduatoria, 16 volte la Sangio e in due occasioni le due squadre hanno chiuso a pari punti.

DERBY A NOVEMBRE: sarà la decima volta ed anche in questo caso c’è piena parità con 3 successi a testa e altrettanti pareggi. Mai si è giocato il giorno 14 e per ben 6 volte su 9 nel mese penultimo dell’ anno si è giocato sul campo montevarchino. In assoluto l’ultima sfida novembrina è stata quella in serie C2 del giorno 16 dell’anno 1980, 1 a 0 al Fedini con goal di Fabio Fraschetti su rigore per la Sangio.

Al Brilli Peri invece l’ultimo derbyssimo del mese attuale è stato quello sempre in C2 del giorno 5 del 1978, 2 a 0 dei padroni di casa con reti di Sorbi e Bressani.

Nella storia noi troviamo ben 4 calciatori autori di una tripletta e cioè i sangiovannesi Pierdomenico Donati e Tampucci ed i rossoblu Bacci e Furiani.

Divisione equanime anche per quanto concerne i più presenti ed i cannonieri: ben 17 le partite giocate da Luciano Ravenni in azzurro e da Giovanni Poli in maglia rossoblù, mentre in testa ai marcatori con 5 centri a testa ci sono Brandolini (M) e Passetti (S). 17 i derby del Valdarno vissuti sulla panca del Marzocco dal grande Francesco Petagna, mentre Costanzo Balleri e Piero Braglia hanno avuto il privilegio di guidare le due squadre nella sfida più attesa e più antica da entrambe le panchine. Una sfida che, sul campo aquilotto, prende inizio l’8 dicembre 1929 con la scoppiettante affermazione del Monte per 3 reti a 0 e doppietta del grande attaccante livornese Giovanni Busoni. Un romanzo insomma che si appresta ad aprire il suo 97esimo esaltante capitolo in una data che mortifica la storia del gran derby del nostro Valdarno. Che avrebbe meritato migliore scenario.