*Cronista di Radio Emme

31° turno, porta alla nostra Sangio una clamorosa sconfitta in trasferta contro il Castelvetro di Modena, Una partita paradossale. Al limite del surreale conclusa alla fine dei primi 45 minuti in vantaggio per 2-0 e terminata poi con un 3-2 per gli avversari con i tre goal subiti in meno di mezzora di giuoco. Ora, capisco che ci possa stare un rilassamento mentale dopo aver raggiunto la salvezza, ma una sconfitta così com’è maturata dispiace soprattutto verso quei ragazzi della gradinata che nonostante la situazione organizzativa assurda e il tempo inclemente erano là a non smettere mai di incitare i nostri colori.  Un episodio subito da archiviare. Domenica, infatti, c’è il Villabiagio avversario assolutamente da battere se vogliamo coltivare le ultime speranze di raggiungere i play off.

Per quanto riguarda le altre gare della giornata, ha fatto da padrone il terreno amico. Ci sono state ben 6 vittorie casalinghe su 9, e tre pareggi. Dunque nessuna vittoria esterna, a dimostrazione che i punti ora hanno un peso specifico diverso.  Detto del Castelvetro, le altre vittorie hanno visto protagonisti il Sasso Marconi  sul Villabiagio,  il Forlì sul Tuttocuoio, il Montevarchi sul Mezzolara, il Rimini sul Lentigione, ed il Trestina sul Romagna Centro. E’ uscito invece il segno X nelle gare Correggese – Colligiana, Fiorenzuola – Vigor Carpaneto, Pianese – Sammaurese e Sansepolcro – Imolese. 25 sono state le reti realizzate delle quali 17 sono state realizzate in casa e 8 in trasferta. In classifica il Rimini allunga nuovamente sull’Imolese e porta ancora a sette i punti di vantaggio. In zona play off, passo importante lo fa il Forlì che scavalca il Villabiagio raggiungendo quota 53 punti. Attualmente le quattro squadre che li giocherebbero sarebbero Imolese, Fiorenzuola, Forlì e Villabiagio.  In zona salvezza torna a respirare il Sasso Marconi mentre Trestina, Castelvetro, Mezzolara e la vincente dello spareggio Correggese – Colligiana, andrebbero ai play out. Ad oggi sarebbero retrocessi la perdente di Correggese- Colligiana ed il Sansepolcro.

Per chi è amante delle statistiche, il Rimini continua ad essere la squadra con più vittorie (19), Vigor Carpaneto, Pianese e Fiorenzuola hanno confezionato più pareggi (14), mentre la Colligiana ha perso di più (18 volte). Correggese e Sansepolcro hanno vinto di meno (5 volte), il Villabiagio ha pareggiato di meno (4), mentre il Rimini è la squadra meno battuta (2). In casa il primato delle vittorie spetta al Rimini, all’Imolese e al Villabiagio (10), mentre la Correggese ha il primato dei pareggi casalinghi (9) e il Castelvetro quello delle sconfitte (8). Correggese e Mezzolara hanno vinto di meno (2), Villabiagio e Sangiovannese hanno pareggiato di meno (1), mentre le più imbattute sono il Rimini, il Lentigione e l’Imolese con una sola sconfitta. In trasferta il Rimini ha confezionato più vittorie (9), Sangiovannese e Vigor Carpaneto più pareggi (8), la Colligiana più sconfitte (11). Il Sansepolcro ha vinto di meno (2), la Colligiana ha pareggiato una sola volta, mentre il Rimini ha perso di meno (1). La squadra che ha collezionato più punti in casa è il Rimini con 35, quella che ha collezionato meno punti è il Mezzolara con 12. Anche per la trasferta il primato positivo spetta al Rimini con 32 punti guadagnati, mentre quello negativo spetta al Sansepolcro con 10 punti guadagnati.

Nella classifica marcatori generale in testa c’è sempre Brunori con 20 reti seguito da Buonaventura del Rimini e Ferri Marini del Forlì con 16.

La classifica azzurra invece vede in testa Jukic con 13, poi Keqi con 6, Kernezo con 3, Nannini con 3, Disanto con 2, Mugelli, e Lunghi con 1.

E domenica di nuovo in campo. Ci aspetta il Villabiagio!!