* Cronista di Radio Emme

Il 35° turno ha regalato alla nostra Sangio il segno X contro il Tuttocuoio. Un pareggio tutto sommato giusto che permette agli azzurri di guadagnare un ulteriore punto verso la volata play off che si preannuncia infuocata. Rispetto alla settimana scorsa le cose però sono rimaste invariate. Infatti oltre al pareggio della Sangio ha pareggiato anche il Villabiagio contro la Sammaurese.  Attualmente, quindi, entrambe le formazioni sono appaiate a 55 punti ma in virtù della differenza reti con gli Umbri sfavorevole, sarebbero proprio loro a guadagnare l’ultimo posto utile per i play off. Dando un’occhiata al calendario, la Sangio deve affrontare la trasferta di Carpaneto, la partita in casa contro la Colligiana ed infine nell’ultima gara la trasferta di Lentigione. I Perugini invece devono affrontare la trasferta di Lentigione, la gara interna contro l’Imolese ed infine la trasferta contro la Colligiana. Ma questi pareggi hanno determinato un accorciarsi della classifica e le vittorie della Pianese contro l’Imolese e quella del Montevarchi contro il Sansepolcro, hanno permesso ad entrambe di rosicchiare punti facendo tornare in corsa sia i Senesi, sia i Valdarnesi. Dando un’occhiata al loro calendario, la Pianese deve affrontare la trasferta di Romagna Centro, lo scontro diretto in casa contro il Montevarchi, e all’ultima giornata la trasferta di Trestina. Il Montevarchi deve affrontare la partita interna contro il Rimini, quella esterna della Pianese, e l’ultima in casa contro il Fiorenzuola. Ma visti gli scontri diretti e i 51 punti in classifica, non è tagliato fuori neppure il Lentigione che oltre a Villabiagio e Sangiovannese deve affrontare in trasferta la Sammaurese. Penso che alla fine Villabiagio e Sangiovannese potranno essere le favorite per l’unico posto utile nella griglia definitiva che salvo clamorose sorprese dovrebbe determinare la semifinale in trasferta ad Imola.

L’ultima giornata giocata ha anche emesso il primo verdetto definitivo. Infatti il Rimini approfittando della sconfitta dell’Imolese contro la Pianese e della sua contemporanea vittoria interna contro il Romagna Centro, ha portato a 11 i punti di vantaggio e i 9 disponibili lo rendono irraggiungibile. Una piazza che per tutte le strutture e per tutto l’ambiente merita ampiamente la categoria superiore.

Ma non ci sono soltanto i play off. Ingarbugliata è anche la situazione play out. In corsa sia per evitare la lotteria, sia per evitare la retrocessione diretta ci sono 7 squadre.  Solo una dunque potrà ottenere la salvezza diretta. Ritengo che i 43 punti del Sasso Marconi e del Vigor Carpaneto possano essere un bottino tranquillizzante. E quindi per ora non li prendo in considerazione. Le squadre a rischio sono il Tuttocuoio con 38 punti, il Mezzolara ed il Trestina con 35 punti, il Castelvetro a 32, la Correggese a 31, Sansepolcro e Colligiana a 29. Sia i Valdelsani, sia i Biturgensi, non possono più ambire alla salvezza diretta in quanto al Tuttocuoio basterà ottenere un punto nelle prossime gare per tagliarle fuori entrambe. Possono ambire dunque solo ad una posizione play out. Ma per  i punti attuali solo Mezzolara Trestina e Tuttocuoio possono ambire ad una salvezza diretta. Nel dettaglio: il Mezzolara deve affrontare lo scontro diretto contro il Castelvetro interno domenica prossima, la trasferta a Forlì e all’ultima partita interna il Sasso Marconi. Il Trestina ha come avversari il Fiorenzuola in casa, il Castelvetro fuori, e la Pianese in casa.  Il Tuttocuoio invece deve affrontare la Sammaurese in casa, il Vigor Carpaneto in casa, e la Correggese fuori. Ma l’ago della bilancia dunque oltre che per il proprio destino ma anche per tutte le altre compagini è il Castelvetro che in caso di vittoria o sconfitta può determinare la salvezza o la condanna del proprio avversario. Ha infatti due  scontri diretti su tre; se verranno vinti entrambi quasi sicuramente Mezzolara e Trestina finiranno ai play out. Per quanto riguarda la retrocessione diretta fondamentale sarà lo scontro diretto tra Sansepolcro e Correggese. Se vincono i Biturgensi la Correggese potrebbe scivolare all’ultima posizione, se vincono gli Emiliani il Sansepolcro sarebbe praticamente spacciato. Gli altri avversari per i Valtiberini sono il Fiorenzuola in trasferta e all’ultima il Rimini. Per la Correggese alla penultima c’è la trasferta di Rimini, e il Tuttocuoio in casa. Infine la Colligiana: Forlì in casa, Sangiovannese fuori, e all’ultima il Villabiagio.

Insomma tante incertezze e tanti scontri diretti sia in zona play out sia in zona play off che ci permetteranno di vivere con intensità le ultime tre gare di campionato. Solo alla fine si vedranno i verdetti finali. E noi come sempre tifiamo Forza Sangio!!!