Viola Vasarri per Forzasangio.it ha fatto una chiacchierata con Gabriele Baldini (nella foto by Sangiovannese calcio), responsabile di tutto il settore giovanile della Sangiovannese.

V: “Gabriele, sei da un po’ di tempo alla guida del settore giovanile. Raccontaci come è andato questo anno”.

G: “Diciamo che è stato ed è un anno ricco di soddisfazioni. Faccio una rapida carrellata. Per quanto riguarda gli Allievi, l’obiettivo era quello di mantenere la categoria facendo crescere i ragazzi in vista della prossima stagione. L’obiettivo è stato centrato e la salvezza è stata raggiunta con tre giornate di anticipo. Siamo stati tutti molto soddisfatti, in primo luogo i ragazzi e devo dire che alcuni di loro si sono distinti particolarmente. Per quanto riguarda i Giovanissimi, hanno davvero fatto un campionato straordinario: una squadra quasi totalmente rinnovata, con ambizioni di salvezza, fin dalla prima giornata di campionato sono stati in testa alla classifica e ad oggi, ad una partita dalla fine del campionato, sono primi con un punto di vantaggio sulla seconda. E’ proprio il caso di dire… non succede…ma se succede…. A questo proposito volevo ringraziare sentitamente, per l’ottimo lavoro svolto e per il grande impegno, lo staff tecnico, i dirigenti e gli accompagnatori e, soprattutto, i ragazzi! Siamo tutti contenti e ci manca davvero poco per raggiungere la vetta definitiva…comunque vada è stata una stagione entusiasmante e si meriterebbero davvero il meglio.”

V: “Quindi, per allievi e giovanissimi un andamento più che positivo…e per le restanti categorie?”

G: “Sono molto soddisfatto in generale, a 360 gradi. Anche per le altre categorie è stato fatto un lavoro certosino ed i risultati sono stati buoni. Bisogna capire che le basi per le categorie successive si gettano soprattutto nelle due annate da esordienti, gli attuali 2006 e 2007 che stanno dando grandi risultati e che sono cresciuti molto.”

V: “Mi pare tu sia molto soddisfatto.”

G: “Sì, uno degli aspetti più importanti del lavoro di squadra che stiamo portando avanti da quattro anni a questa parte è il fatto di aver ricreato un appeal nei confronti della Sangiovannese e del suo settore giovanile. Inoltre, molti nostri ragazzi sono stati convocati nelle rappresentative regionali ed anche questo contribuisce a ricreare un certo prestigio. Ecco, possiamo dire che questi sono stati obiettivi centrali del nostro lavoro, come dirigenti e staff. Abbiamo ricreato attenzione sui nostri vivai: sono stati convocati tre ragazzi dei Giovanissimi B, due ragazzi dei Giovanissimi e tre ragazzi degli Allievi B…. sono state grande soddisfazioni sia per noi che per loro.”

G: “Quindi la Sangiovannese sta raccogliendo delle belle soddisfazioni.”

G: “Certo, ma il lavoro da fare è tanto e la strada è lunga, non sono ammesse scorciatoie. Quattro anni fa la Sangiovannese non aveva nemmeno un campionato regionale, ora cominciamo a raccogliere i frutti del lavoro fatto.”