Scritto da Leonardo De Nicola

32 partite e 14 goal dopo lo scippo ai rossoblù montevarchini al mercato, lui che veniva dalla Terranuovese in promozione e che il presidentissimo Ivo Giorgi volle fortemente nella Sangio tornata in serie C.
E la scommessa risultò azzeccata come poche altre visto che “Pilade”, come era chiamato dalle nostre parti seppe subito imporsi a suon di goal nella squadra di Petagna giunta fino alle soglie della cadettteria, dopo un grande girone di andata.
A fine anno il passaggio al Cesena di Manuzzi insieme al compagno Ivo Perissinotto ed il via ad una carriera fra i professionisti del calcio passata oltre che dalla Romagna anche attraverso Avellino, Bologna, Genova sponda blucerchiata.
Rapinoso e scaltro seppe ritagliarsi un ruolo di autentico personaggio anche fuori dal campo di gioco come quando a Bologna passeggiava con un oca al guinzaglio sotto i portici della città.
Poi un decorso extra calcio non facile, il ritorno all’Impruneta ed una malattia non semplice da superare.
Oggi sono 70 anni per il carissimo Gil Pilade De Ponti, amatissimo attaccante azzurro ed idolo della nostra giovinezza. Lo aspettiamo ancora al Fedini per salutarlo ed omaggiarlo come si deve ad un grande azzurro. Auguroni !!!!