Figura importantissima per i giornalisti alla pari di Leonardo Menicucci, Alessio Cottoni si racconta in questa intervista esclusiva rilasciata alla nostra testata:

Alessio, da un anno sei il responsabile della comunicazione ASD Sangiovannese, parlaci di questo ruolo.

“Nel mese di giugno 2018, periodo adatto agli assestamenti logistici, ci siamo dati come obiettivo quello di ampliare il segmento della Comunicazione.

Il potenziamento della comunicazione è stato visto necessario sia per allinearsi alla nuova realtà d’informazione arricchita da contenuti multimediali ma anche per restituire alla Società visibilità e considerazione: due particolari secondari solo al rientro del passivo regresso e naturalmente ai risultati sportivi.  Lo sviluppo di questo settore è stato altresì indispensabile per dare valore e visibilità ai numerosi Sponsor che sostengono la Sangiovannese. In quel periodo l’Esecutivo della ASD Sangiovannese 1927 mi ha affidato l’incarico di responsabile della comunicazione”

Quale sono state le priorità?

“Il primo intervento è stato riservato ai componenti della prima Squadra e a tutti i Mister del settore giovanile, il codice etico che i tesserati hanno firmato impone, fra le altre cose, un atteggiamento professionale e eticamente corretto nei confronti della Società utilizzando in modo rispettoso i numerosi Social ma anche la disponibilità a concedere interviste esclusive ai canali ufficiali ASD Sangiovannnese 1927.

Lo sviluppo dei Social è stata una mia priorità: la direzione dell’informazione ormai è evidente e i nostri account Instagram, Facebook, sito web ma soprattutto la lista broadcast WhatsApp hanno riscosso un notevole successo: con quest’ultima abbiamo stabilito una connessione diretta con i nostri abbonati  i quali sono informati delle partite e dei risultati settimanali di tutte le squadre del settore giovanile della Sangiovannese. Un servizio esclusivo e unico in tutto il Valdarno del quale mi occupo personalmente con il fondamentale contributo dei nostri Accompagnatori che mi aiutano nel reperimento di tutti i risultati con precisione e professionalità”. 

Come hai organizzato le collaborazioni e su cosa hai fondato tale rapporto?

“Abbiamo costruito e in alcuni casi rinforzato i rapporti fondati sulla collaborazione e la condivisione con le realtà locali, in ordine sparso con Antonella Lunetti del Corriere di Arezzo, il Direttore Marco Corsi di Valdarno24 che dedica attenzione a tutto il movimento Sangiovannese svolgendo interviste e approfondimenti  sul settore giovanile compresa la diffusione settimanale dei risultati. Con SportValdarno di Matteo Poggesi per le iniziative e articoli che spaziano dal comparto femminile fino alla prima squadra e con Valdarno Channel del direttore Alessandro Forni che si preoccupa da sempre di offrire il proprio servizio in modo estremamente professionale curando le riprese, le sintesi e le interviste di tutte le gare di Campionato. Tra l’altro, in questa stagione, ho avuto la fortuna di collaborare e ospitare la CNN london, gli inviati diwww.repubblica.it e la responsabile della comunicazione LND, la signora Vita Locantore.

Non solo, un grande ringraziamento personale lo devo all’Ottica Merli per la condivisione del notevole materiale fotografico che ci recapita settimanalmente e in modo particolare un sincero grazie va a Leonardo Menicucci che cura in maniera professionale la Prima Squadra con le interviste, il montaggio video e le riprese a bordo campo del Virgilio Fedini, immagini che fanno la differenza nel campionato di Serie D e in determinate circostanze ci hanno permesso di raggiungere numeri di visualizzazione elevati. Per ultimo il ringraziamento a te Massimo, Direttore di questo portale, per offrire al popolo Sangiovannese un contributo continuativo, stabile e fondamentale nella diffusione del materiale audio, video e testuale. Complimenti Massimo per aver attraversato due epoche di giornalismo con disinvoltura: dalla carta stampata al web sempre con la stessa professionalità, cura e passione”.

Grazie per quanto sopra, ultima domanda: cosa hai in mente per la prossima stagione?

“Dopo la recente conferma come responsabile delle comunicazione ho un progetto che voglio sviluppare, non ho certezza sull’esito ma posso anticiparti che riguarda la visibilità del settore giovanile”. 

Nella foto Alessio Cottoni con Patrick Nathanson e lo staff della BBC London