Come anticipato ieri, martedì, in queste colonne dal dirigente Marco Merli è intenzione della società rafforzare il parco giocatori a disposizione di Aldo Firicano con due elementi, provenienti dal mercato dei professionisti che si è aperto questo lunedì. Non è così facile come sembra, ecco come e quando è possibile:

PRESTITO SI’ PRESTITO NO – A livello dilettantistico, a partire dalla Serie D fino alla Terza Categoria si può “prendere” un giocatore da una società professionistica, a titolo definitivo o temporaneo, solo ed esclusivamente se questi abbia lo status di “giovane di serie” che riguarda, nella corrente stagione sportiva, i calciatori nati dal 2003 in poi. Attenzione, non può essere fatta questa operazione se il 2003, 2004, 2005 o 2006 abbia già firmato un accordo da “professionista” con il proprio club, perché magari la società riconosce in lui un talento tale da fargli firmare un “legame” così importante. Non è possibile prendere, né a titolo definitivo né a titolo temporaneo, tutti quei calciatori nati fino al 2002 in quanto obbligati ad avere un contratto con status da “Professionista” nelle società di appartenenza di Serie A, di Serie B o di Serie C. Qualora una società Dilettantistica volesse fregiarsi delle prestazioni di un “Professionista“, può farlo solo a seguito di risoluzione del contratto da parte del calciatore. Una volta risolto il contratto il calciatore è libero da vincoli contrattuali e si può accasare dove meglio crede.

IL TESSERAMENTO – Altro punto da non sottovalutare è il tesseramento del giocatore che arriva dai professionisti a seguito di risoluzione contrattuale. Infatti, una volta raggiunto l’accordo per la rescissione con la sua vecchia società, lo si può tesserare in ambito dilettantistico, tassativamente, trascorsi 30 giorni esatti dalla sua ultima presenza in campo con lo status da “Professionista”. Ad esempio, i calciatori che giocheranno la prossima domenica non potranno, per questa stagione, accettare un trasferimento nei dilettanti in quanto si potrebbero tesserare soltanto l’8 febbraio, una settimana dopo la scadenza prevista del calcio mercato. In soldoni, qualora si trovasse un profilo con status “Professionista, è necessario che questi sia sceso in campo in gara ufficiale al massimo entro il 31 dicembre. A quel punto il tesseramento avverrebbe a far data dal 31 gennaio, trascorsi 30 giorni dalla sua ultima gara da “Professionista” ed entro il termine previsto dalla Lega Nazionale Dilettanti.