Di Nicola Agostini – eccellenzacalcio.it

Al Casini c’è chi ha messo lo spumante in frigo. La Covisoc infatti, ha escluso dalla serie B Reggina e Lecco, oltre al Siena in serie C. Serie C alla quale non prenderà parte il Pordenone che ha rinunciato all’iscrizione. Al momento dunque sono 3 i ripescaggi dall’Eccellenza alla serie D perché la quarta casella sarà occupata dall’Atalanta Under 23 che dunque “brucia” un ripescaggio. Tre posti in serie D con il Trestina terzo in graduatoria. Se tutto restasse così dunque sarebbe festa al Casini.

La giornata chiave sarà quella di venerdì 7 luglio quando il Consiglio Federale si pronuncerà sui ricorsi delle squadre escluse nella giornata di ieri (da presentare entro il 5 luglio), stilando gli organici ufficiali dei campionato di serie A, B e C. Da più parti si vocifera che il Lecco potrebbe venire riammesso in B.
C’è però un’altra data da cerchiare sul calendario. Quella di martedì 4 luglio quando il Collegio di Garanzia del Coni discuterà il ricorso della Folgore Caratese, retrocessa a tavolino per le porte troppo basse. Se il Coni desse ragione alla Folgore, il Trestina balzerebbe in testa alla graduatoria dei ripescaggi perché i brianzoli sarebbero salvi e a retrocedere in Eccellenza sarebbe il Varese.
Se anche il Lecco venisse riammesso in B, al Trestina basterebbe che una delle 166 squadre di serie D rinunciasse all’iscrizione e sono diverse le squadre in difficoltà.

Il ripescaggio dei bianconeri del presidente Bambini (nella foto), insomma, è sempre più vicino, considerando anche che lo Scandicci, che avrebbe un punteggio leggermente superiore al Trestina, rinuncerà a presentare domanda di ripescaggio.