Sangiovannese 2-1 Santa Firmina

Sotto un’intermittente pioggerella mattutina i giovani azzurri riescono nell’intento di ottenere il massimo risultato nel match che li vedeva affrontare la quarta della classe, il Santa Firmina che, a discapito della sconfitta, ha dimostrato di non essere nelle posizioni nobili della classifica per caso. Vendicato così il 3-1 dell’andata (dove tra le fila azzurre segnò Dimare), i ragazzi di mister Lonzi hanno portato a sei la striscia dei risultati utili di fila (tre vittorie e tre pareggi nelle ultime sei appunto) conquistando tre punti d’oro, visto e considerato la vittoria nel derby della Rignanese ai danni del Valdarno F.C. e il contemporaneo stop interno della Castiglionese, che hanno permesso alla truppa sangiovannese di tornare a +5 dalla zona calda della classifica e, nel frattempo, di accorciare a -4 la distanza dai piazzamenti che varrebbero l’accesso alla Coppa Toscana.

La partita:

La gara inizia con il Santa Firmina subito con il vento in poppa e alla ricerca del vantaggio; a testimonianza di quanto appena scritto c’è la traversa colpita dal capocannoniere del torneo, Romano dopo 10 minuti dal fischio d’inizio. Ma nel calcio, vige una celebre regola non scritta, ossia “Gol sbagliato, gol subito”; infatti un paio di minuti più tardi Troqe scatta sul filo del fuorigioco, riceve un gran pallone dalla sinistra e con il mancino trafigge l’estremo difensore ospite Bulgarelli per il gol che vale il momentaneo vantaggio sangiovannese. Ma i gialloverdi non ci stanno e, si riversano all’attacco mantenendo comunque una retroguardia attenta che non fa costruire agli azzurri nessun’altra occasione da gol per tutto il resto del primo tempo.

Appena passata la mezz’ora di gioco, il capitano del Firmina D’Aprile trova la seconda traversa del match. Ma il pareggio è nell’aria e, difatti, non tarda ad arrivare. L’1-1 viene propiziato da un corner in favore del Santa Firmina e realizzato da una sfortunata deviazione di un azzurrino che mette il pallone alle spalle dell’incolpevole Sacchetti.   

Nella ripresa, la Sangiovannese parte meglio rispetto alla prima frazione di gioco e infatti vicino al quarto d’ora avviene l’episodio chiave di tutta la partita; al termine di un’ottima azione di gioco, Mangani si trova da solo contro Bulgarelli, lo scarta, ma prima di poter colpire a botta sicura viene tamponato da un difensore ospite che non lascia dubbi al direttore di gara: è rigore. Dal dischetto si presenta Troqe che impreziosisce la sua già ottima prestazione impallinando nuovamente Bulgarelli per il nuovo vantaggio azzurro:2-1. Ma i gialloverdi hanno carattere da vendere e non si arrendono ottenendo, nel corso dei minuti rimanenti, due calci di punizione che però non riescono a sfruttare a dovere con la sfera che in entrambi i casi si infrange sulla barriera sangiovannese. Vicini alla mezz’ora c’è tempo per un’ultima rilevante nota di cronaca riguardante gli ospiti, ovvero l’espulsione del numero 3, Galeotti, per doppia ammonizione. Nel corso dei tre minuti di recupero assegnati, la Sangiovannese sfiora il colpo del K.O.; arriva un traversone dalla destra, il quale trova la sponda di Musumeci che a sua volta trova il destro di un altro subentrato, Fabbrini che tira nello specchio ma un difensore gialloverde gli devia la conclusione in corner. Un minuto più tardi arriva il triplice fischio che decreta l’importantissimo successo della Sangiovannese che ora si dovrà preparare al meglio per il derby contro il Valdarno F.C., vero e proprio spareggio per non “retrocedere” nei Provinciali. Di seguito il tabellino:

Il tabellino:

Sangiovannese: Sacchetti, Luongo, Martucci(capitano), Dimare, Galilei,  Borsi, Forni(Cusano), Troqe(Bernini), Mangani(Fabbrini),  Tiranno, Sensini(Musumeci).

A disposizione: Castellucci, Sgaravizzi, Imeraj

Santa Firmina: Bulgarelli, Lisi, Galeotti, Sorbini,  Bicchi,  Fernandez, Nocentini(Styan), Nocenti(Scaccioni), Romano, D’Aprile(capitano), Cilia.

A disposizione: Fusai, Gottardi, Cordovani, Imarhiagbe

Marcatori: Troqe(SGV), Autorete(SFA), Troqe(SGV)

Ammoniti: Dimare(SGV) per gioco falloso, Nocenti(SFA) per gioco falloso, Bicchi(SFA) per perdita di tempo.

Espulsi: Galeotti(SFA) per doppia ammonizione.

Calci d’angolo: 1-7(primo tempo), 4-1(secondo tempo)

Minuti di recupero: 0(primo tempo), 3(secondo tempo)

 

Foto by Sangiovannese calcio