99 derby significano anche tante storie e tanti personaggi: domenica per esempio si incrociano in panchina due allenatori che hanno incontrato entrambe le squadre: Malotti ha addirittura giocato e diretto entrambe mentre Nofri è stato meritorio giocatore aquilotto in serie C. Nove sono stati i doppi mister della storia, Rudy Wolk, Dario Compiani, Silvano Grassi, Costanzo Balleri, Piero Braglia, Carlo Caroni, Piero Cucchi, Attilio Sorbi e Roberto Malotti. Ma il privilegio di giocare il derbyssimo del Valdarno su entrambe le panchine è toccato solo a Wolk, a Balleri e a Braglia. Francesco Petagna è il tecnico che, su sponda sangiovannese, ha diretto più partite mentre per quanto riguarda i giocatori sono stati ben 18 i derby per Simone Calori da poco esonerato alla guida degli azzurri. Anche se per lui 4 sono stati vissuti interamente dalla panchina a differenza di Giovanni Poli e Luciano Ravenni che hanno giocato 17 partite a testa da titolari. Con 5 realizzazioni a testa i goleador della storia rimangono il romano Brandolini del Monte e il livornese Passetti della Sangio.

Che, in campionato, non perde da 5 partite e cioè dallo 0-2 dell’Ottobre 2017 al Virgilio Fedini con goal di Essoussi e Rosseti oggi in azzurro.

Per chiudere ricordiamo che sono stati 6 i derby giocati nel mese di Febbraio, 4 a Montevarchi e 2 San Giovanni con 3 successi aquilotti, 2 pari ed una sola vittoria per il Marzocco. Si gioca comunque per la prima volta in data 2 Febbraio. Buon derby del centenario a tutti !