A cura di Giacomo Toniaccini

C’è voglia di riscatto per la Juniores della Sangiovannese dopo la sconfitta nel Derby di settimana scorsa, con il Marzocco che oggi pomeriggio al “Fedini” ha ospitato il Certaldo, penultima forza del Girone F.

Parte bene il Certaldo che, al 5° minuto, vede Delle Fave vincere un contrasto senza fare fallo e, con Perone fuori dai pali, rischia di portare i suoi avanti sparando, però, sopra la traversa. Con il tempo Il Marzocco prende le misure ai fiorentini e a metà frazione passa in vantaggio; sul cross di Dei arriva infatti il colpo di testa di Harti (in campo dall’inizio a causa di uno stop improvviso di Lombardi nel riscaldamento) e, nonostante la parata di Chiesi, la sfera tocca il palo e si mette alle spalle dell’estremo difensore in maglia viola per l’1-0. Passano appena tre giri di lancette e gli azzurri radoppiano grazie ad un bel destro dal limite di Senesi, abile a sfruttare un rimpallo su un tiro schermato allo stesso Harti. Alla fine il primo tempo si chiuderà sul 3-0, grazie ad una bella giocata sulla sinistra sempre di Harti che piazzerà un cross perfetto per l’incornata vincente di Quercetani.

La ripresa non regala emozioni fino al quarto d’ora, dove i ragazzi di Mocarelli calano il poker con la doppietta personale di Senesi, questa volta a segno con un colpo di testa ravvicinato. Oltre alla solita girandola di cambi, al 76° si segnala una buona incursione di Riccio, che serve al centro Manetti per un destro respinto da Chiesi in tuffo. Non ci sarà però il clean sheet per la Sangiovannese, che all’83° perde un pallone sanguinoso sulla destra e Benedetti mette alle spalle di Perone per il gol della bandiera del Certaldo. All”88° gli azzurri sfiorano la scala reale, con la punizione di Senesi sulla quale arriva la deviazione aerea di Ceccherini che si spegne di poco alta sulla traversa. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio e il ritorno ai 3 punti dopo due gare senza vittorie (escludendo la sfida von il Pontedera fuori classifica), che ci permettono di andare a giocare Il prossimo turno contro il Seravezza con il morale giusto per prepararsi al doppio confronto consecutivo con Tau Altopascio e Livorno.

Questa la formazione odierna della Sangiovannese: Perone, Bargellini (74° Ceccherini), Dei (45° 2T Arrighi), De Luca (42° Bigazzi), Orselli, Kodra, Bavone (57° Riccio), Quercetani, Manetti, Senesi, Harti (65° Paoletti)

A disposizione: Rosadi, Fierli, Shenaj, Lombardi

Marcatori: 21° Harti, 24° Senesi, 41° Quercetani, 62° Senesi, 83° Benedetti (CER)