*Cronista di Radio Emme

La 25° giornata del campionato Serie D girone E è stata caratterizzata da 7 vittorie e 3 pareggi. Curiosità, a metà del secondo tempo non c’erano pareggi. Tutte le gare erano caratterizzate da vittorie di una squadra. A fine giornata i pareggi hanno determinato il verdetto di Ponsacco – Ghivizzano, San Donato  – Aglianese e Trestina – Scandicci, terminati in tutti e tre i casi per 1-1. Le vittorie interne sono state due: quella del Cannara sul Viareggio per 1-0, e quella di Prato – Massese terminata per 3-1. Le altre gare hanno visto privilegiare le squadre che giocavano in trasferta. La vittoria più eclatante è stata quella del Seravezza Pozzi che si è imposto sulla Sinalunghese per 3-0. La squadra di Fani insieme a quelle di Viareggio e San Gimignano non è riuscita a segnare goal. In classifica la Pianese agguanta la vetta in solitario anche se il Ghivizzano secondo ad un punto deve recuperare una partita e potrebbe tornare primo. Tuttavia è ancora un campionato equilibrato visto che cinque formazioni sono raggruppate in due punti. Le posizioni play off attualmente riguardano il Ghivizzano, il Ponsacco, il Seravezza ed il Tuttocuoio. Un po’ in difficoltà sono le squadre pisane date per favorite alla vigilia del campionato. Anche nell’ultima giornata una sconfitta per il Tuttocuoio e un pareggio per il Ponsacco rispettivamente  contro  Montevarchi e Ghivizzano. La zona play out coinvolge Bastia Umbra, Aglianese, Sinalunghese e Scandicci. Nell’ultima giornata, importante vittoria del Bastia sul Real Forte Querceta, pareggio dell’Aglianese per 1-1 in trasferta contro il San Donato, sconfitta della Sinalunghese per 3-0 e pareggio dello Scandicci in trasferta sul terreno del Trestina per 1-1. Salvezza diretta che si trova a 28 punti posizione occupata dal Real Forte Querceta mentre il Prato a 30 punti inizia un po’ a respirare. La retrocessione diretta riguarda attualmente il San Gimignano e la Massese che rispettivamente a 15 punti e a 12 sono distanziate di almeno 8 punti dallo Scandicci.

Capitolo gare play out a fine stagione: sono interessate le squadre che occupano la posizione  dal 15° al 18° posto. Si gioca in gara unica e sul terreno della meglio classificata in campionato che beneficerà della salvezza sia in caso di vittoria, sia in caso di pareggio ottenuto alla fine dei tempi supplementari. Le finali play out però non verranno disputate se il distacco tra le due contendenti è di 8 o più punti. In questo caso retrocederà per la cosiddetta forbice la squadra peggio classificata.

Tornando alla classifica in posizione tranquilla troviamo San Donato, Montevarchi, Gavorrano, e Trestina, mentre ci vuole attenzione e concentrazione per Sangiovannese, Cannara, e Viareggio che si trovano rispettivamente a 34 e 33 punti, per evitare brutte e clamorose sorprese a fine stagione.

Capitolo Sangio: i nostri azzurri sono stati sconfitti per 2-1 in casa dalla Pianese. Passati in vantaggio si sono fatti prima raggiungere e poi superare nel giro di quattro minuti. Al di là della sconfitta, però, rimane la preoccupazione di non riuscire a fare i punti sufficienti per la salvezza diretta. E’ pur vero che i punti sono 34 e che in un ipotetica salvezza a 45 punti ne mancherebbero 11. Ma è anche vero che questa squadra ha dimostrato di poter vincere da un lato con tutti ma anche di perdere clamorosamente contro squadre che sulla carta sono alla portata dei nostri azzurri.  Molto importanti saranno dunque le prossime gare a partire da quella di domenica prossima contro il Bastia. Tuttavia va però rimarcato che le ultime partite sono state condizionate da due fattori importanti: il primo è quello della sfortuna che in almeno tre episodi se fosse girata dalla parte opposta avrebbe permesso di ottenere punti importanti. Il secondo fattore è quello arbitrale che giunge a San Giovanni con poca preparazione e concentrazione e in qualche caso ha condizionato la partita. Toccherà comunque agli azzurri dare quella continuità dei risultati che permettono di uscire quanto prima dalla zona pericolosa.

Dando un’occhiata al prossimo turno, interessanti per la zona salvezza sono le gare Aglianese-Real Forte Querceta, Bastia – Sangiovannese, mentre la capolista Pianese potrebbe addirittura allungare in caso di vittoria intera contro il Prato.