Fonte: eccellenzacalcio.it

L’International Board ha varato 10 nuove norme che sono entrate in vigore con l’inizio della nuova stagione. Andiamo ad analizzarle nel dettaglio.

1. FALLI DI MANO: resta la volontarietà, ma sarà comunque fallo di mano anche per un tocco involontario, se le braccia sono in posizione innaturale e cioè all’altezza delle spalle o sopra, se il braccio è più largo del corpo. Insomma varrà la cosiddetta “regola dell’orologio”: più le braccia sono staccate dalle ore 6, per dirla in gergo, e più sarà possibile concedere il rigore.

2. RIMESSA DAL FONDO: il portiere non sarà obbligato a far uscire il pallone dall’area di rigore, ma potrà passarla ad un compagno anche dentro l’area di 16 metri.

3. ALLENATORI: da adesso, come i calciatori, saranno prima ammoniti e poi eventualmente espulsi. E come i calciatori, una volta espulsi salteranno la giornata successiva del torneo in questione.

4. CALCI DI PUNIZIONE: la squadra che batte una punizione non potrà disporre elementi nella barriera avversaria, ma solo a distanza di almeno un metro da essa, in qualunque direzione.

5. RIGORI: il portiere sarà obbligato a tenere almeno un piede sulla linea, non più due come oggi.

6. SOSTITUZIONI: non sarà più obbligatorio uscire a metà campo ma, per evitare perdite di tempo o per guadagnarne, sarà possibile per il giocatore sostituito lasciare il campo da qualunque posizione del rettangolo verde.

7. PALLA TOCCATA DALL’ARBITRO: nel caso in cui il tocco dell’arbitro favorisca un assist o addirittura un gol, o faccia semplicemente perdere il possesso palla, il gioco sarà ripreso con una rimessa dell’arbitro stesso, mentre in area di rigore la palla andrà sempre al portiere.

8. CARTELLINI E VANTAGGIO: sarà possibile, per la squadra che subisce un fallo, battere immediatamente la punizione senza aspettare la sanzione dell’arbitro che, terminata l’azione, penserà poi a estrarre il cartellino (giallo o rosso) a chi ha provocato il fallo.

9. PALLA A DUE: non sarà più prevista. L’arbitro consegnerà direttamente la sfera a chi deve giocarla, e l’avversario dovrà tenersi a una distanza di almeno quattro metri.

10. GOL CON TOCCO DI MANO: la volontarietà non sarà più un criterio. Qualsiasi rete segnata con un tocco di mano (anche involontario) non sarà più convalidata. Tale regola, tuttavia, non vale per gli autogol.