Di Leonardo De Nicola

Un’altra foto straordinaria pescata dal nostro album dei ricordi che evidenzia il grande gesto tecnico di uno dei più grandi azzurri di ogni tempo, Nello Menciassi, il capitano per antonomasia degli anni 70 .
Nato a Capannoli in Val D’era, mosse i suoi primi passi nel Pisa arrivando fino alla prima squadra. La Sangio di Ivo Giorgi lo prelevò dal Grosseto nell’estate del 1970 insieme al difensore Marino Buffetto ed al tecnico Silvano Grassi. Per il grande Nello fu l’inizio di una grande avventura durata ben 9 campionati con ben 288 presenze, terzo di ogni tempo dopo Caleri e Ravenni con 33 reti segnate.
La foto, bellissima, ci è stata inviata dalla moglie ed amica Sandra e ritrae il calciatore in un gesto dove fanno bella mostra di sé classe ed eleganza pura e, secondo la didascalia, si dovrebbe riferire ad una partita casalinga contro la Massese della stagione 1978 -79, ovvero la stagione degli interminabili spareggi per il passaggio alla C1. La gara contro gli apuani si svolse a San Giovanni il 19 novembre 1978 in un giorno peraltro piovoso e l’1-0 finale per gli azzurri portò proprio la firma del capitano.
Tuttavia, guardando la foto con attenzione, sullo sfondo appare riconoscibile il calciatore azzurro Ugo Buttino che vestì la maglia del Marzocco solo nella stagione precedente, ovvero quella 1977-78 di serie D con Romano Magherini in panchina. Fra l’altro nella stagione di Cucchi la Sangio ripose in un cassetto la maglia bianco azzurra strisciata con il quale è invece immortalato il calciatore nel suo splendido gesto aereo. Ed è quindi più probabile che la foto si riferisca ad una gara interna del campionato 77-78 che, peraltro, non vedeva la Massese nel girone degli azzurri. E, forse, potrebbe trattarsi della sfida contro il Viareggio che quel giorno scese in campo con la maglia di colore rosso.
E comunque, piccolo mistero a parte, grazie infinite a Sandra e a Nello per tutte le emozioni che ci ha regalato in un decennio ed anche al bravissimo fotografo del tempo.