A cura di Giacomo Toniaccini

Sangiovannese 1-2 Zenith Audax

Debutto da dimenticare quello degli U15 azzurri, che nella prima giornata di campionato si arrendono ai pari età dello Zenith Audax, i quali si sono imposti per due reti a uno contro una Sangiovannese distratta e poco produttiva. Per carità, si sapeva che era un battesimo di fuoco e sappiamo anche della difficoltà del campionato, ma per come l’ho vista io, i pratesi hanno raccolto meno di quanto seminato ieri mattina al “Mauro Calvani”.

La partita

A dire la verità, non c’è molto da raccontare al riguardo; il match è stato condizionato fortemente dai nostri errori (tanti, per non dire troppi) e la buona qualità dei giocatori dello Zenith è risaltata ulteriormente agli occhi della tribuna “Gabriele D’Uva”. 

La prima frazione di gioco è riassumibile in due parole: dominio ospite; i pratesi hanno fatto il bello e il cattivo tempo, con numerose occasioni per andare in vantaggio, che meritatamente arriva al 25’ grazie ad un colpo di testa di Buscema, che raccoglie un buon cross dalla destra battendo Barberini.

Nel secondo tempo i ragazzi di Simone Danesi provano a scuotersi ma prima subiscono il raddoppio dello Zenith Audax  ( doppietta di Buscema che al limite dell’area fa partire un gran sinistro che si insacca alle spalle di un incolpevole Barberini) e poi rischiano di prendere il terzo con la conclusione di Mancini che si infrange sul palo sinistro. Nel mezzo, spicca una delle pochissime palle gol create dagli azzurrini; grande falcata di Perrotti che passa dalla sua trequarti a quella avversaria, salvo poi vanificare il tutto calciando sull’estremo difensore ospite Landini, il quale neutralizza senza troppi patemi. Dopo ciò, la partita scivola verso la conclusione e solo nei minuti di recupero arriva un tiro-pallonetto da parte di Castaldo che beffa Landini e mette la parola fine al match. Vince lo Zenith Audax per 1-2. Prossimo impegno il 22 settembre in trasferta contro un’altra pratese ovvero il Maliseti Seano.

Di seguito il tabellino del match con: formazioni iniziali, marcatori, arbitro, MOTM (uomo partita), ammoniti, espulsi e numero dei calci d’angolo.

Sangiovannese: Barberini, Betti, Bindi, Pugliese, Casagni, Ceccherini, Focardi, Borgogni, Giusti, Senesi, Innocenti. A disposizione: Bianchi, Dei, Bigazzi, Matteini, Bacci Tenzi, Castaldo, Forni, D’Amico, Perrotti. Allenatore: Simone Danesi

Zenith Audax: Landini, Bini, Menichetti, Casini, Spinelli, Colzi, Buemi, Marchettini, Buscema, Galeotti, Mancin. A disposizione: Terlicher, Ciambellotti, Acquisti, Pittala, Pecchioli, Arrigoni, Bashkimi, Ammendola, Venturi. Allenatore: Colonna Marco

Arbitro: Tagliafierro Stefano di Siena

Marcatori: Buscema (ZAU; 24’ 1’T; 6’ 2’T), Castaldo (SGV; 36’ 2’T)

MOTM: L’uomo partita scelto da Giacomo Toniaccini è: Tommaso Buscema (Zenith Audax)

Ammoniti: Casagni (SGV), Menichetti (ZAU) per gioco falloso.

Espulsi: –

Calci d’angolo: 0-2 (primo tempo), 0-4 (secondo tempo)