Col Prato precedenti poco felici ma i lanieri non vincono a San Giovanni da 72 anni!

Leggendo la storia dei 12 confronti giocati in casa nostra contro gli azzurri lanieri balza agli occhi un dato numericamente impressionante ed è relativo ai goal segnati dalle due formazioni, ovvero la misera cifra di 11 e cioè meno di uno a partita con ben 6 pareggi senza reti. Insomma la classica partita da “no goal” se si dovesse suggerire ad uno scommettitore una puntata in agenzia.
Come detto, sono state 12 le gare disputate a San Giovanni con 3 nostre vittorie, 7 pari e 2 successi pratesi che risalgono alle prime due partite giocate al vecchio “Galli”. Tutte le gare si sono svolte a livello di terza serie ed è questa la prima volta che le due formazioni si affrontano a livello di Serie D, dopo lo 0-3 della gara di andata assegnata con la vittoria a tavolino per gli uomini di Buso per la mancata presentazione dei padroni di casa sul campo di Montemurlo.
La prima volta a San Giovanni fu in serie C l’11 maggio del 1941 ed i lanieri poi promossi in serie B si imposero per 2 a 1 ribaltando il goal di Ceragioli con le segnature dell’ex viola Vignolini e del poi futuro milanista Mario Raccis.
Nel primo dopoguerra e più esattamente il 17 marzo 1946 quella che a tutt’oggi resta l’ultima vittoria pratese in Valdarno, stavolta per 3 a 1 con rete di Franci per la Sangio. Da allora, e sono passati quasi 73 anni, altre 10 partite con 7 pari e 3 vittorie per i nostri colori. Riassumiamole: il 27 febbraio del 2002 in C2 per 3 a 1 coi goal di Simone Calori, Di Fiandra e Stamilla dopo il vantaggio di Lugnan. Poi l ‘1 a 0 del campionato di C1 2004-2005 a firma di Nocentini e sempre il successo di misura il 26 settembre del 2010 in seconda divisione, goal di Foglia allo scadere per questa che rimane l’ultima gara giocata dalle due squadre al Fedini.
Ricorderei anche l’unico dei 7 pari a San Giovanni con goal, vale a dire quello della stagione in C2 2000 -2001 con un 1 a 1 finale con vantaggio del Marzocco a firma dell’ex Bonura e pari laniero nel finale di gara con l’attaccante siciliano Abate. Tutto questo, non molto, è accaduto a San Giovanni in 80 anni di storia o poco di meno. In totale invece le partite fra Sangiovannese e Prato ammontano a 25 con 12 successi dei nostri avversari, 6 vittorie per noi e 7 pareggi dei quali ben 6 a reti bianche e tutti in Valdarno. 32 le reti messe a segno dai pratesi, 14 soltanto quelle della Sangio escludendo i tre a tavolino della partita di andata, come dire appena un goal ogni due gare giocate per i nostri colori contro un’avversaria tradizionalmente molto scorbutica per davvero.
Chiudo anche ricordando come la Sangio abbia vinto tre volte e perso altrettanto nelle ultime 6 partite che hanno segnato l’inizio dell’anno solare e che l’ultimo pari è stato quello di Subbiano in eccellenza l’8 gennaio del 2012. Buon anno squadra e popolo azzurro !

Nella foto più sopra il pratese (di Tavola classe 49) Roberto Badiani in maglia Samp. A 19 anni vestì la maglia della Sangio nella stagione 68/69 con Corghi allenatore. Dopo la parentesi azzurra la sua carriera proseguì con Livorno, Mantova, Samp, Lazio, Napoli e Pistoiese.