Il Foligno non ci batte da 49 anni ! VINTE le ultime 3 partite all’Enzo Blasone, un campo che ci porta bene !!!
Nel leggere la storia dei 23 precedenti confronti con il Foligno si nota subito un’enorme differenza fra i primi quarantanni e la seconda parte, come se per i nostri azzurri la vita si sia improvvisamente fatta rosea dal momento in cui la squadra umbra ha abbandonato il vecchio campo di porta Romana per trasferirsi nei primi anni 80 al nuovo San Pietro, attualmente dedicato alla memoria dell’ex giocatore ed allenatore dei falchetti Enzo Blasone morto prematuramente di SLA
Se infatti nel vecchio impianto datato anni 30 la Sangio aveva colto soltanto un successo su 7 partite, nel nuovo stadio gli azzurri hanno assaporato la vittoria in ben 3 delle 4 occasioni. E 3 anche il numero dei successi consecutivi fatti registrare al momento.
Riavvolgendo il filo……. noi troviamo la prima volta fra le 2 squadre 80 anni fa: il 17 marzo del 1940 in serie C la Sangio dovette inchinarsi di misura sul terreno folignate. Soltanto al settimo tentativo la prima affermazione, datata 30 settembre 1973, quando la squadra di Francesco Petagna ebbe la meglio sui rivali grazie ad un goal del grande Antonio Bonaldi. Un successo che vendicava, sportivamente parlando, la sconfitta subita 2 anni prima nell’altrettanto fortunata stagione di Silvano Grassi e della promozione in serie C: a Foligno Kostner e compagni subirono una delle 4 sconfitte dell intero campionato (tutte in trasferta). Ma la tradizione si è poi clamorosamente ribaltata nel nuovo stadio inaugurato nei primi anni 80 coincisi col passaggio dei falchetti in C1, da quelle parti si esibì anche Massimo Palanca l’idolo di Catanzaro. Nelle 4 partite tutte a livello di Serie D giocate al Blasone la Sangio ha collezionato un pari senza goal e ben 3 vittorie:
Il 28 marzo 1998 2-1 con goal di Budruni e Paoletti
Il 2 aprile 2015 sempre 2-1 in rimonta con Invernizzi e Biso
Il 22 dicembre 2015 3-2 con reti di Romanelli, Nocentini e ancora Invernizzi. Ed è stata questa l’ultima partita giocata nella bella ed amica terra umbra fra le due squadre e fra due tifoserie strette in un solido gemellaggio.
Questo il bilancio complessivo:
Partite giocate: 23
8 vittorie Sangio, 9 pari, 6 successi Foligno
In Umbria: 11 confronti con 5 vittorie per i falchetti, 4 della Sangio e solo 2 pari. All’andata un goal di Guidotti consenti agli azzurri di Calori di superare al Fedini gli amici falchetti. Questa è stata anche l’ultima vittoria ottenuta senza subire reti prima di quella di 6 giorni fa contro il Pomezia.
Forza Sangio e la prossima sarà…il Grosseto !!!