Di Leonardo De Nicola

Azzurri imbattuti contro la Pianese, otto precedenti e nessuna sconfitta !!

Prima di addentrarmi sulla giovane storia dei confronti fra la Sangio e la squadra amiatina, vale la pena sottolineare ancora la pericolosa astinenza da goal fatta registrare dagli uomini di Buso in questo avvio di stagione a fronte di un ottima tenuta difensiva. Se i numeri parlano di cinque goal all’attivo, in effetti e sul campo le realizzazioni sono state soltanto due in queste prime cinque giornate di campionato e nessuna in occasione dei primi 180 minuti giocati al Fedini.

Numeri assai magri….per il primo dato, vale a dire due goal all’attivo nelle prime 5 di campionato, noi bisogna tornare (dato abbastanza clamoroso visto poi l’esito finale) al torneo di C2 2003/2004 quando gli azzurri di Sarri collezionarono lo 0-0 all’esordio a Bellaria, due vittorie interne per 1-0 contro Grosseto e Rosetana e due sconfitte con lo stesso punteggio a Castelnuovo Garfagnana ed a Tolentino. E la casella dei goal segnati rimase impietosamente vuota anche alla sesta giornata, 0-0 casalingo con il Gualdo.

Per quanto riguarda invece le prime due partite di campionato al Fedini senza segnare, bisogna tornare indietro di 23 anni ed alla stagione di serie D 1995/96 con Sorbi in panchina, doppio 0-0 contro Recanatese e Faenza.

Bilancio invece largamente positivo contro la Pianese, divenuta un’avversaria tradizionale degli ultimi anni in quarta serie nazionale. Le otto partite giocate consecutivamente contro i bianconeri senesi hanno infatti visto tre nostre affermazioni e cinque risultati di parità con 12 reti segnate e 7 subite e nessun incontro finito a reti bianche.

Dopo un anno si torna sulle pendici dell”Amiata: l’ultima sfida giocata nel turno infrasettimanale vide il successo della Sangio con goal partita di Keqi ed è stata questa la seconda affermazione sul campo dopo il 3 a 0 del torneo 2015/2016 coi goal di Regoli, Vezzi e Nocentini. Si sono chiuse in parità col risultato di 1-1 le altre gare giocate in casa Pianese, vale a dire nelle stagioni 2014 -2015 (goal di Papa) e 2016-2017 (Morbidelli ) e con lo stesso punteggio è terminato anche l’ultimo incontro giocato dalle due squadre a San Giovanni.

Ad esser poi precisi una sconfitta coi bianconeri c’è stata ed è quella rimediata lo scorso anno in Coppa Italia proprio a Piancastagnaio, ma in campionato come detto vede ancora la Sangio imbattuta nei confronti di questa avversaria giovane e mi dicono…..agguerrita !! Buona domenica a tutti.

PS: qualcuno potrà legittimamente obbiettare che, se si toglie la partita col Prato, le gare disputate diventano allora quattro e non più cinque. Obiezione accolta con riserva, ma può starci.