Scritto da Leonardo De Nicola

Per quanto concerne gli ex sarà questa 104 esima sfida del tutto particolare con le due panchine occupate da Simone Calori, vecchia bandiera sangiovannese anche da calciatore, e Atos Rigucci che ha guidato a lungo il Montevarchi. Ed entrambi hanno vinto il derby dalla panchina, Calori addirittura su entrambe le sponde e per la precisione  quello del Settembre 2019 firmato Scoscini per il Marzocco e, ovviamente, quello dell’ attuale girone di andata .

Ma anche Rigucci può vantare un successo nel derby a San Giovanni del campionato 2017-18 con le reti di Essoussi e Rosseti davanti ad oltre 2000 spettatori.

Sono stati  ben 12 i doppi tecnici: oltre a Rigucci e Calori ricordiamo: Wolk, Compiani, Grassi, Magherini, Balleri, Cucchi, Caroni, Sorbi, Braglia e Malotti con quest’ultimo detentore di un singolare record, quello di aver giocato ed allenato in entrambe le squadre della vallata.

Francesco Petagna, storico tecnico della Sangio, ha il record di presenze nel derby ,17, così come 17 sono state  le presenze di Luciano Ravenni e Giovanni Poli nella sfida più sentita da tutti.

Fra i marcatori comandano la classifica con 5 reti Marino Passetti, giocatore livornese della Sangio del dopoguerra, e l’attaccante rossoblù Brandolini, romano di scuola giallorossa.

Il goal più rapido è quello dell’ azzurro Millesi in coppa nel 2001, quattro i triplettisti in una sola partita e cioè Bacci, Furiani, Donati e Tampucci.

Il 9 ottobre 2011 la Sangio allenata da Fani superò i rivali al Brilli Peri nel torneo di Eccellenza con goal di Fettolini e Monaci ma la partita non trova spazio nelle statistiche generali a causa dell’esclusione del Montevarchi durante lo svolgimento del torneo stesso.

8 sono stati i derby disputati nel mese di Febbraio e c’è anche un fresco precedente proprio il giorno 4, lo 0-0 a Montevarchi del 2018. Secondo mese di calendario fin qui favorevolissimo ai rossoblù con 4 vittorie, una sola sconfitta e 3 pari. La sola affermazione della Sangio a Febbraio risale addirittura al 15 febbraio 1953 a Montevarchi, vale a dire oltre 70 anni fa !

Lo storico e amico rossoblù Dimitri Lepri ha invece operato una statistica relativa ai soli derby relativi al campionato di Serie D, categoria che ha visto impegnata la Sangiovannese 31 volte (la prima nel 1958-59) ed il Montevarchi 18 (esordio  nel 1967-68). Le due squadre hanno affrontato insieme per 10 volte il torneo dando vita a 19 confronti con 8 affermazioni dei rossoblù, 8 pareggi ed appena 3 successi per gli azzurri.

9 le partite a San Giovanni con 3 vittorie ospiti, 2 dei padroni di casa e 4 nulla di fatto, 7 goal aquilotti e 3 del Marzocco. 29 i marcatori dei 19 incontri in quarta serie nazionale. Si può quindi dire che l’aria del derby in serie D faccia decisamente bene al Montevarchi.

Un’ultima curiosità: Massimiliano Benucci potrebbe essere il primo giocatore a disputare il derby con due maglie diverse nella stessa stagione.

(si ringraziano Dimitri Lepri, Alessandro Forni e Lorenzo Pelagani quest’ultimo per i distintivi storici delle due squadre)