Di Leonardo De Nicola

Derby numero 99 della storia, il primo giocato in campionato nel mese di Settembre. Sangio avanti nel computo complessivo ma solo nel 2003 l’ultimo successo azzurro davanti ai propri tifosi.

Il derby del Valdarno numero 99 sarà anche il primo a disputarsi nel mese di settembre per quel che riguarda i 72 confronti di campionato: sfida assai precoce visto che arriva appena alla quinta giornata, ma il confronto per la verità ha avuto anche due incroci più vicini all’inizio del torneo e sempre favorevoli al Montevarchi vittorioso alla seconda giornata nel 1952-53 ed alla quarta nel campionato 1982-83. Partite iniziali che non sono però mai cadute nel nono mese dell’anno complice un tempo la ritardata partenza di tutti i tornei rispetto ad oggi. Il derby a Settembre è stato solo sfiorato due anni fa alla sesta giornata che andò comunque in scena la prima domenica di ottobre con la vittoria al Fedini dei rossoblù per 2 reti a 0, goal di Essoussi e di Rosseti oggi tra noi. Ben 9 invece sono state le sfide giocate a settembre in Coppa Italia con 4 successi a 2 per gli aquilotti. Ed insomma possiamo dire che, calendario alla mano, mai la sfida fra le due storiche rivali era stata così prematura.

Un altro dato che balza agli occhi è il fatto di come dopo 11 anni di assenza (non vale ai fini statistici il derby vinto in Eccellenza dalla Sangio al Brilli Peri per il ritiro del Monte a torneo in corso), le due squadre si siano equamente divise le ultime 6 sfide giocate fra campionato e coppa con 2 successi per parte ed altrettanti pari entrambi a reti bianche.

Nel conteggio globale i 98 derby comprendono gare di campionato, Coppa Italia, Coppa Toscana e Coppa Volpi, una challenge degli anni 30 del 900 e vedono al momento:

35 successi e 108 goals per la Sangiovannese

28 vittorie e 84 reti per il Montevarchi. 35 incontri terminati in parità e fra questi l’ultimo (0-0 al Fedini nel ritorno 2018-2019 il 17 Marzo).

La supremazia azzurra appare decisamente meno marcata in gare di campionato dove abbiamo fino ad ora avuto 72 confronti a livello di serie C, C2, serie D, interregionale, promozione, prima e terza divisione toscana (mai il derby in C1). Il bilancio totale parla in campionato di 22 vittorie a 21 per la Sangio e di 29 pareggi, un equilibrio in pratica spostato dal 3-2 azzurro nella gara di andata giocata di mercoledì lo scorso anno al “Brilli Peri”.