Direttore de ilcalciodimax.it 

Grosseto solo in vetta dopo 4 giornate disputate: questo è il responso della giornata appena disputata. Per la società maremmana un ritorno tra le grandi dopo i trascorsi negli scalini del Calcio di sopra. Questa volta i tifosi grossetani hanno esultato, di sabato, perché i loro beniamini hanno avuto la meglio sul Ponsacco in virtù di una doppietta di Moscati. Il giudizio va espresso positivamente anche per la seconda forza del torneo, l’Albalonga di Bruno Camerini e Mauro Venturi, che è a due lunghezze dal vertice della graduatoria. L’undici biancazzurro dei Castelli Romani è stato efficace e bravo nel portare via dal difficile campo di gioco di Agliana un punto prezioso.
Un gruppo ben nutrito di squadre si sistema a quota 7. Tra queste il Grassina, formazione rappresentante di una frazione di Bagni a Ripoli che, dopo il successo a sorpresa in quel di Monterosi, ha inflitto alla Sangiovannese un netto 4-0 scaturito dalle reti di Marzierli e Villagatti, nel primo tempo. Al 32′ della ripresa un’autorete, e al 34′ il gol di Calosi, hanno permesso alla compagine toscana di vincere con un corposo punteggio sulla cugina della Val d’Arno: tutto questo è successo nello stadio intitolato all’ex portiere di Ascoli, Milan e Roma e, negli ultimi anni di vita cantautore, Andrea Pazzagli.
Il Monterosi si riscatta solo parzialmente pareggiando a reti inviolate al “Turiddo Madami” con il Flaminia: di certo il campionato vissuto dalla squadra di Francesco Punzi non sta concedendo alcuna concreta soddisfazione. Il “Civita” non riesce ad ingranare come dalle parti di Via Enrico Minio si augurano.
Il Foligno esce vittorioso per 2-1 sullo Sporting Trestina con le reti di Fondi e Peluso nel primo tempo; i ragazzi del giovane e bravo mister Enrico Cerbella provano a rientrare nella ripresa con Cenerini senza riuscire a vedere le proprie speranze concretizzate.
Netto successo, tra le squadre a quota 7, quanto prodotto, nell’anticipo, dallo Scandicci sul campo del San Donato Tavernelle, superato per 3-0. La prima frazione di gara si chiude con gli ospiti avanti con Ferretti. Nella parte finale del derby della provincia di Firenze Mugelli (80′) e Nieri (94′) permettono arrotondano. In compagnia dello Scandicci anche le già citate Aglianese e Ponsacco.
Seconda vittoria consecutiva per il Montevarchi che aggancia a quoata 6 i rivali di sempre della Sangiovannese: al “Brilli-Peri” l’undici di Roberto Malotti ha superato di misura la Tuttocuoio, clamorosamente ancora a 0 punti, con rete di Essousi poco dopo la mezz’ora.
Tra le odierne deluse non possiamo dimenticare Follonica-Gavorrano e Pomezia: i maremmani di Vitaliano Bonuccelli, partiti tra le favorite per arrivare in Serie C (!), sono ancora ad appena 4 punti in classifica, e non sono andati oltre il pari interno con gli umbri del Cannara nonostante fossero passati per primi con Lepri, per essere, poi, ripresi nel secondo periodo dal guizzo di Bagnolo. Il Pomezia ha impattato con lo stesso punteggio, tra le mura amiche, al cospetto di un Bastia che porta a casa un punto d’oro grazie alla rete di Felici, nei primi minuti della ripresa. Tanto basta per pareggiare quanto nel primo tempo aveva provato a raccogliere il gol di Cestrone. Una stagione partita con qualche pia e mal riposta ambizione, che non sta trovando gli adeguati riscontri del campo.