Inutile girarci intorno! Abbiamo digerito male il rinvio di Adriese – Sangiovannese!  E di fronte ad una nevicata iniziata venerdì intorno alle 18 e finita poco prima della nottata di sabato, ci voleva più rispetto per una squadra che a spese proprie ha dovuto sostenere una trasferta di più di 500 km. Si, perché bastava veramente poco per far si che questa partita fosse giocata. Le immagini televisive sono eloquenti: sul terreno di gioco c’era si e no poco meno di un cm di neve! Ma evidentemente alla squadra di casa faceva comodo non giocare. Ed ecco che la squadra azzurra quest’anno deve effettuare una trasferta in più con tutte le spese annesse. Tifosi azzurri, e lettori di Forza Sangio consoliamoci però, perché se ci fosse toccato il girone sardo, sarebbe stato molto peggio. Vi immaginate una trasferta a Nuoro con partenza il sabato, pernottamento con relativa nevicata notturna e partita rinviata per neve  il giorno successivo?  Sarebbe stato più tragico!! E badate bene,  le nevicate a Nuoro, sono rare, si, ma pur sempre possibili, come è accaduto in questi giorni dove sono caduti svariati cm di neve!! Quindi, episodio archiviato e sotto con la prossima gara, altro scontro salvezza contro la Colligiana.

Ma Adriese-Sangiovannese, non è solo l’unica gara rinviata per neve: c’è stata anche Imolese-Delta Rovigo, che verranno probabilmente recuperate in uno dei prossimi mercoledì, o convocati a parte nella rappresentativa di Viareggio, nella domenica del 12 di Marzo, quando ci sarà un turno di riposo e quando la classifica avrà connotati ben più stabili per tutte e quattro le formazioni. Recita un proverbio: “A pensar male si fa peccato, ma molte volte ci si azzecca!”. A voi lettori le conclusioni.

Tornando all’analisi della classifica, il Lentigione approfitta della vittoria contro il Castelvetro per 1-0 e approfittando della sconfitta della Correggese in casa (persa l’imbattibilità interna con il vantaggio di 2 reti a zero) contro il San Donato per 3-2 (altra doppietta di Regoli) riconquista la vetta della classifica. Nonostante la partita non giocata, rimangono al terzo e al quarto posto Delta Rovigo ed Imolese, mentre inizia a crederci il Ravenna che ha battuto in casa il Fiorenzuola per 2-1 arrivando a tre punti dalla prima posizione. Conquista punti preziosi lo Scandicci che batte nel derby toscano la Rignanese, mentre in posizione di assoluta tranquillità troviamo il Mezzolara. Poi in due punti troviamo ben sette squadre arrivando a quota 24 dove già siamo in zona play out. Eloquente tra queste squadre la marcia del San Donato completamente trasformato dal mercato di riparazione e dall’arrivo di Regoli che a conti fatti è un altro nostro rimpianto, giunto alla terza vittoria consecutiva e a quattro vittorie su cinque gare. E qui iniziano i dolori per noi, perché ad oggi saremmo si nei play out, ma con una forbice di -6 dalla nostra diretta concorrente Rignanese o Colligiana. E con 8 punti scatterebbe la retrocessione diretta,  come accadrebbe al Poggibonsi sotto di noi di due lunghezze. Insomma bisogna cambiare marcia o saranno dolori seri ! A chiudere la classifica nelle ultime due posizioni troviamo l’Adriese e il Virtus Castelfranco.               

Analizzando l’ultima  giornata, ci sono state 21 reti. Di queste 11 sono quelle realizzate dalle squadre che hanno giocato in casa, 10 quelle realizzate da squadre che hanno giocato in trasferta.

Quattro le vittorie casalinghe, due quella in trasferta, uno pareggio.

Per quanto riguarda i + (più)

La squadra che ha vinto più partite è la Correggese (10)

Più pareggi per il Ravenna (10)

Più sconfitte per  l’ Adriese ed il Poggibonsi (11)

Miglior attacco per la Correggese (38)

Peggior difesa per l’Adriese e la Pianese (32)

Il Delta Rovigo e l’Imolese hanno la differenza reti migliore tra quelle fatte e quelle subite (+13)

In casa:

Più vittorie per la Correggese, per il Delta Rovigo e per il Mezzolara (6)

Più pareggi per il Ribelle (6)

Più sconfitte per la Sangiovannese  e per il Poggibonsi (6)

Più reti fatte per il Delta Rovigo (23)

Più reti subite per la Sangiovannese e per lo Scandicci (18)

In trasferta:

Più vittorie per lo Scandicci e per il San Donato (6)

Più pareggi per il Ravenna (7)

Più sconfitte per il Virtus Castelfranco (7)

Più reti fatte per la Correggese e San Donato (19)

Più reti subite per la Pianese (23)

Venendo ai – (meno)

Meno vittorie per il Virtus Castelfranco  (3)

Meno pareggi per lo Scandicci e il Castelvetro (2)

Meno sconfitte per il Ravenna (2)

Meno reti realizzate per il Virtus Castelfranco (6)

Miglior difesa per il Ravenna (15 reti subite)

In casa:

Hanno vinto di meno il San Donato, Ribelle e Poggibonsi (1)

Hanno pareggiato di meno l’Imolese, la Colligiana, l’Adriese e lo Scandicci  (1 gara)

Hanno perso di meno Delta Rovigo, Lentigione (0)

Meno reti fatte per il Virtus Castelfranco (4)

Meno reti subite per il Ravenna, Imolese e Virtus Castelfranco (7)

In trasferta:

Meno vittorie per  Virtus Castelfranco e per il  Mezzolara (1)

Meno pareggi per il Castelvetro (0)

Meno sconfitte per il Ravenna (1)

Meno reti fatte per Virtus Castelfranco (2)

Miglior difesa per la Sangiovannese (6).  Abbiamo la miglior difesa in trasferta!!

Il goal lampo è stato messo a segno da Fapperdue della Colligiana al 3’, quello del carattere da Bernacci del Ribelle al 93’.

Nella classifica marcatori in testa troviamo Sciamanna della Correggese con 16 realizzazioni seguito da Ferretti dell’Imolese  con 13.

Dunque cara Sangio è giunto il momento di ripartire! E allora andiamo tutti allo stadio e diventiamo il 12° uomo in campo tifando e gridando come sempre Forza Sangio!!

E Buona Serie D a Tutti!!!