E così alla fine giunse un pareggio!!! E fa pure notizia, dopo una serie abbastanza lunga di sconfitte!! Ma voglio sottolineare che non è stata una grande prestazione quella della nostra Sangio. Quindi trovare gli aspetti negativi non è assolutamente difficile. Ma questa settimana non li voglio evidenziare, il che sintetizzando il tutto si racchiudono in una situazione mentale pessima e nei soliti cronici errori difensivi. Diamo un occhio a quelli positivi come innanzitutto il ritorno al goal. Per la verità tutto ciò era già avvenuto nella partita contro il  Rovigo, ma fare due goal nella stessa gara è un evento che non accadeva da quella interna contro la Colligiana. Altro aspetto importante è che questi sono giunti su un bel cross verticalizzato (permettetemi questo termine) e da un calcio di punizione di Morbidelli  che ha tagliato la difesa ospite finalizzato sul secondo palo, azioni che hanno tutta l’aria di essere schemi provati da mister Palazzi durante gli allenamenti settimanali. Insomma sembra iniziare a fare effetto la nuova cura. Voglio poi sottolineare le realizzazioni di Colato e Bucaletti, l’attacco azzurro che nel primo caso posso dire che è un nuovo acquisto visto la scarsa presenza nelle partite precedenti, mentre nel secondo caso lo considero una risposta a tutte le critiche emerse nelle ultime settimane. Il punticino rosicchiato al Fiorenzuola e alla Ribelle che ci permette di tornare a limare la forbice in classifica e quindi ad oggi a giocare i play out, è un ulteriore aspetto importante. La fortuna che finalmente ci ha baciati. Si perché altre volte quel colpo di testa stampato sulla traversa o quel salvataggio di Bini sulla linea, sarebbero stati goal subiti sicuri. Insomma speriamo che sia girata anche in questo senso. Maggiore responsabilità sulle ammonizioni con Bucaletti che ha accennato a togliersi la maglia in occasione del goal per poi ripensarci. Insomma un piccolo brodino ma per come stiamo in questo periodo mi sembra già tanto!!!

Analisi, dell’ultima giornata: steccano tutte le squadre di testa escluso il Delta Rovigo che ritorna in vetta. L’imolese pareggia in casa contro il San Donato che conferma ancora una volta di essere più una squadra da trasferta, il Lentigione perde dal Mezzolara in casa (prima sconfitta interna stagionale!!), il Ravenna soccombe anch’esso in casa ad opera dello Scandicci che conquista praticamente la salvezza, la Correggese dice addio alla prima piazza perdendo per la terza volta consecutiva, in casa dell’Adriese e questo per la nostra Sangio non ci voleva!! Punti che vogliono dire Serie D anche per la prossima stagione per il Castelvetro che batte il Fiorenzuola, e come scritto sopra per Scandicci e Mezzolara. Tranquille in classifica San Donato e Colligiana a 34 punti, mentre poco più sotto a 32 troviamo la Rignanese che potrebbe già sfruttare il primo match point per la salvezza già domenica prossima nel match contro la nostra Sangio.  La Pianese a 31 fa da confine tra la certezza della D e l’incertezza. Poco più sotto infatti la Ribelle è già in zona play out che ad oggi affronterebbe di nuovo la nostra Sangio e poco più giù Fiorenzuola ed Adriese, ad oggi protagoniste dell’altro scontro play out. In netta ripresa alla seconda vittoria consecutiva la Virtus Castelfranco ( e qui attenzione  cara Sangio!!). Infine appare già spacciato il Poggibonsi ( sono andati via i giocatori più esperti oltre a mister Mosconi) che chiude la classifica.

Venendo all’ultima  giornata, ci sono state 21 reti. Di queste 11 sono quelle realizzate dalle squadre che hanno giocato in casa, 10 quelle realizzate da squadre che hanno giocato in trasferta.

Tre le vittorie casalinghe, tre quelle in trasferta, tre i pareggi

I numeri….

Per quanto riguarda i + (più)

L’Imolese raggiunta dal Delta Rovigo ha il maggior numero di vittorie  (14)

Più pareggi per il Ravenna (11)

Più sconfitte per il Poggibonsi (17)

Miglior attacco per l’Imolese (44)

Peggior difesa per la Pianese (42)

Rovigo e Imolese hanno la differenza reti migliore tra quelle fatte e quelle subite (+19)

In casa:

Più vittorie per il Delta Rovigo (9)

Più pareggi per la Ribelle (7)

Più sconfitte per il Poggibonsi (9)

Più reti fatte per il Delta Rovigo (28)

Più reti subite per la Sangiovannese (26)

Più punti fatti per il Delta Rovigo (31)

In trasferta:

Più vittorie per il San Donato (8)

Più pareggi per il Ravenna (8)

Più sconfitte per il Virtus Castelfranco (9)

Più reti fatte per il San Donato (26)

Più reti subite per la Pianese (29)

Più punti fatti per il San Donato (27)

Venendo ai –  (meno)

Meno vittorie per il Poggibonsi  (4)

Meno pareggi per il Castelvetro (2)

Meno sconfitte per Ravenna e Delta Rovigo (3)

Meno reti realizzate per il Virtus Castelfranco (13)

Miglior difesa per il Delta Rovigo (20 reti subite)

In casa:

Hanno vinto di meno il San Donato, Poggibonsi (1)

Ha pareggiato di meno lo Scandicci  (1 gara)

Ha perso di meno Delta Rovigo (0)

Meno reti fatte per il Poggibonsi (7)

Meno reti subite per il Delta Rovigo, per il Lentigione, e per il Virtus Castelfranco (10)

Meno punti fatti per il Poggibonsi (5)

In trasferta:

Meno vittorie per  il Virtus Castelfranco, Mezzolara, Adriese e Pianese  (2)

Meno pareggi per il Castelvetro (0)

Meno sconfitte per il Ravenna (1)

Meno reti fatte per il Virtus Castelfranco (5)

Miglior difesa per il Delta Rovigo (10)

Meno punti fatti per il Virtus Castelfranco (8)

Il goal lampo è stato di Di Bari dell’Adriese al 2’, quello del carattere da Bandini dello Scandicci all’87’.

Nella classifica marcatori in testa troviamo Sciamanna della Correggese con 18 realizzazioni seguito da Ferretti dell’Imolese  con 16.

Dunque corso nuovo con Palazzi iniziato in maniera positiva se la vogliamo chiamare con una certa forzatura così!! Domenica  altra partita delicata carissimi giocatori azzurri contro la Rignanese. Vogliamo dare uno scossone al nostro campionato? Noi ci siamo sempre ad incitarvi al grido di Forza Sangio!! Adesso la palla passa ancora a voi!!!

E come sempre e speriamo anche in seguito, non costa niente, Buona Serie D a Tutti!!!