Ottava giornata di Serie D girone E: usciamo indenni da Sansepolcro, terreno tradizionalmente ostico per i nostri colori. Una gara difficile in cui non è stato facile contenere la voglia di vittoria dei Biturgensi, che però ha confermato il gruppo e il carattere delle ultime giornate. Facciamo però un piccolo passo indietro in fase difensiva, fatale l’errore da cui è scaturita la punizione trasformata da Chiasserini al 27 del pt. ma se devo essere sincero fino in fondo è mancato un pizzico di cattiveria anche sotto porta dove nel secondo tempo sono state sbagliate occasioni clamorose. Riguardo alle conferme, lo stato di forma di Invernizzi che ha pareggiato al 8’st, e come scritto più sopra il carattere. Un punto prezioso perché smuove la classifica, che ci permette di raggiungere la Pianese, e che fa rimanere alla stessa distanza gli stessi Biturgensi. Insomma, va bene così. Noi ci dobbiamo solo salvare, e alla fine anche questo punto farà comodo.

Analizzando la giornata, continua a correre la Colligiana, che con le reti di Fall, Masini e Venuto realizzate in appena 25’ nella ripresa, espugna il terreno dello Spoleto, sempre più in crisi e con la certezza più concreta di una stagione  che appare travagliata. Tornando ai senesi, una squadra che cresce domenica dopo domenica e che stupisce per la facilità realizzativa. 20 reti in 8 gare sono un biglietto da visita di tutto rispetto, sintomo che la squadra potrebbe essere qualcosa di più di una semplice meteora.

Perde la testa della classifica il Montecatini sconfitto in casa dal Viareggio per 2-1. L’avevo scritto la scorsa settimana che la classifica delle zebre versiliesi non era giusta per le prestazioni fatte. E infatti si sono tolte lo sfizio di questa vittoria che le rilancia in classifica. Riguardo ai  pistoiesi, una sconfitta che vista in chiave salvezza è indolore, ma che potrebbe incidere se gli obiettivi fossero diversi. A decidere la gara sono state le reti di Santini al 25’ pt per i locali, e di Mariani e Rosa Gastaldo rispettivamente al 29’ e 38’ nel secondo tempo.

Tra le vittorie spicca quella del Poggibonsi sul terreno della Massese, Tre punti per i ragazzi di Ghizzani che danno tranquillità all’ambiente e che rilanciano in classifica la squadra. Sconfitta preoccupante invece per gli apuani con la panchina di Danesi che scotta sempre più. A decidere la gara sono state le realizzazioni di  Remorini e Mitra per l’1-1 parziale del pt, e di Mitra ancora, autorete di Aliboni e Granito nella ripresa.

Sale in classifica anche il Ponsacco che con un secco 2-0, liquida il mal capitato Montemurlo. A decidere la gara sono state le reti di Biasci, autore di una doppietta. Per i pisani un risultato che li lancia in zona play off, per i pratesi la consapevolezza che questo campionato non sarà così facile vincerlo come pensavano.

Seconda vittoria consecutiva per il Foligno che vince in trasferta per 4-2 sul terreno della Pianese, squadra che ha raccolto solo un punto nelle ultime tre gare. Cura Battistini che incomincia a fare effetto e centro classifica oramai raggiunto. Dopo questa convincente vittoria mi sento di scrivere che il Foligno è uscito dalla crisi. Poi, il calcio è strano: se indovinasse una serie di vittorie consecutive, potrebbe tornare in ballo addirittura la prima posizione. A decidere il match sono state le reti di Di Paola, autore di una doppietta, di Golfo, keqi, Mammetti e Ubaldi.  E domenica la serie potrebbe continuare con il match contro la pericolante Massese.

Si riscatta il Gavorrano dopo la sconfitta di domenica scorsa. Una vittora che lo rilancia in classifica a soli tre punti dalla Colligiana. Un 5-2 che porta la firma di Tiritiello, Rubechini, Lombardi con una doppietta e Conti per i locali, mentre per gli ospiti le marcature dell’ex azzurro, Missaglia e Dieme. Umbri invece che sono entrati in crisi di risultati, vetta della classifica che si allontana e classifica che incomincia un po’ a preoccupare.

La carrellata di risultati si conclude con il doppio pareggio per 1-1 nelle gare Scandicci – Ghivizzano e nel derby tra Gualdo e Gubbio. A decidere il derby toscano sono state le reti di Bencini per lo Scandicci nel pt. e di  Pane per gli ospiti nella ripresa. Quello umbro invece è stato deciso dalle marcature di Romano per il Gubbio e Palazzi per il Gualdo.

In questa domenica ci sono state 6 vittorie e tre pareggi.

Delle 6 vittorie, 2 sono state quelle casalinghe, mentre 4 quelle in trasferta.

I pareggi si sono conclusi tutti e tre per 1-1.

Sono state realizzate ben 32 reti: 15 sono state realizzate dalle squadre casalinghe e 17 da quelle ospiti. Nessuna rete è stata realizzata su calcio di rigore.

Tre le espulsioni totali.

Il goal flash è quello di Remorini della Massese al 13’ del pt, mentre quello del carattere è stato realizzato da Granito della Massese al 49’ della ripresa.

Miglior attacco del girone si conferma quello della Colligiana con 20 realizzazioni, seguito da 16 del Gavorrano e 14 della nostra Sangio. Fanalino di coda sempre lo Scandicci con 4.

Migliore difesa questa settimana è sempre quella del Poggibonsi con 6, raggiunta da quella dello Scandicci. La nostra Sangio raggiunge la doppia cifra di reti incassate (10). Fanalino di coda diventa questa settimana lo Spoleto con 16 reti subite, seguito da Gualdo e Città di Castello con 15.

Più vittorie sono quelle di Colligiana e Montecatini con 5, hanno vinto una volta soltanto Scandicci, Gualdo, e Spoleto.

Più pareggi sono stati fatti da Sansepolcro e Scandicci (4), hanno pareggiato di meno Città di Castello, Montecatini, Ponsacco e Foligno (1).

La squadra che ha perso di più è lo Spoleto con 5 gare.

Come scritto all’inizio la nostra Sangio è uscita indenne da Sansepolcro. Adesso ci aspettano le gare con il Ghivizzano in casa e a Scandicci fuori. E’ il momento di crederci sempre più!!!

E allora tutti insieme gridiamo Forza Sangio!!!

E come sempre buona serie D a tutti!!!