Dopo il pessimismo della scorsa settimana, l’ultimo turno mi ha lasciato la bocca un po’ più dolce. Non sono però totalmente soddisfatto, non per la prestazione della nostra Sangio autrice di un bellissimo primo tempo, capace di metter alle corde quella corazzata di nomi indicata da tutti come favorita del girone, il  Montemurlo,  quanto per qualche risultato delle inseguitrici. Si, perché, buone prestazioni su buone prestazioni, siamo reduci da due punti in tre partite. E se si guarda per esempio il Gualdo, nelle ultime tre giornate ci ha rosicchiato 4 punti. Insomma soddisfatto per la prestazione, (buona tenuta difensiva, a parte l’errore di Pezzati, grande manovra in attacco e il primo goal in azzurro del neo arrivato De Angelis), a patto che si ritorni presto alla vittoria, per non perdere ulteriori punti da chi ci insegue. E a complicare un po’ il cammino verso la salvezza, ci si mette pure il calendario che ci propone due trasferte consecutive per niente facili: Città di Castello e Ponsacco.

Venendo all’analisi della giornata, si conferma al vertice della classifica il Montecatini con 32 punti reduce da un buon pareggio a Massa. A passare in vantaggio sono stati proprio i pistoiesi al 63’ con Gelli, raggiunti 11 minuti più tardi da Mengali al 74’. Oramai manca una sola gara alla conclusione del girone di andata e quindi sono vicinissimi a tagliare il traguardo. Alzi la mano, soprattutto dopo aver visto il Montecatini a San Giovanni alla terza giornata, chi avrebbe scommesso che fosse lassù da solo alla penultima giornata di andata. Io non lo avrei fatto.

Tra tutti i risultati,  spicca il 3-0 in trasferta del Città di Castello sul Gubbio. E’ vero che i derby sono partite a se, ma una vittoria così convincente, ci deve far stare maggiormente attenti alla prossima trasferta.  Se non altro sarà assente Missaglia per squalifica uno dei due ex azzurri ( l’altro è Calori) peraltro autore di uno dei tre goal domenica scorsa al 39’, il secondo. In precedenza aveva sbloccato il risultato Ventanni al 39’, ha definitivamente chiuso Gorini al 65’. Per gli Eugubini una giornata storta, neanche più di tanto negativa visto che hanno perso solo un punto dal vertice della classifica.

Sale in classifica al secondo posto il Gavorrano che ha battuto in trasferta lo Scandicci per 3-0. Una vittoria facile per i maremmani, in casa di un avversario oramai alla canna del gas, per le difficoltà societarie, in cui i migliori hanno preferito cambiare società. A decidere la gara il rigore di Lombardi al 13’, il goal di Costanzo all’85, e quello di Cretella al 90’.

Il derby della Valdelsa ha premiato i leoni del Poggibonsi, appannati da un periodo di scarsi risultati. Tre punti importanti che permettono agli uomini di Fusci di ritornare in corsa per la prima posizione distaccata ora di cinque punti e di rosicchiare terreno proprio sui rivali affrontati. A decidere l’incontro le reti di Foderaro al 24’ e quello di Zuppardo al 62’.

Una possibile sorpresa per il girone di ritorno potrebbe essere il Ghivizzano trascinato in questa prima parte di stagione  da un grande Pippo de Gori. Batte in casa per 2-1 il Ponsacco e in classifica sale subito dopo la zona play off. Le reti di Pagano su rigore al 25’ e il raddoppio di Taddeucci al 71’ oltre a fissare il risultato a favore dei padroni di casa, permettono ai lucchesi di raggiungere il sesto risultato utile consecutivo frutto di quattro vittorie e due pareggi. Squadra dunque in crescita temibile in trasferta, ma che potrebbe diventare tale anche in casa. Per i pisani invece terza sconfitta consecutiva e influenza del mercato invernale che sta incidendo più del previsto.

Poco dopo la metà di classifica si attesta il Foligno di Battistini. Tra alti e bassi, i falchetti rischiano di essere nell’anonimato visto i buoni propositi dell’estate. Ancora la prima posizione non è del tutto compromessa, ma averla distanziata di 7 punti con otto squadre che lo precedono non è semplice raggiungerla. La strada con la vittoria sul Viareggio potrebbe essere quella giusta, anche se ancora lunga. A fissare il risultato sull’ 1-0 per i padroni di casa c’ha pensato Di Paola al 34’. Per quanto riguarda invece i versiliesi, cadono dopo nove risultati utili consecutivi. Nonostante tutto, in classifica, si trovano al limite della pericolosità. Il girone di ritorno ci dirà dove potranno arrivare.

Uno scontro delicato era di scena al Buitoni di Sansepolcro e vedeva opposti i locali contro la Pianese. Entrambe bisognose di punti, per la zona pericolosa di classifica, hanno avuto la meglio gli aretini che con il gol di Essoussi al 28’, ottengono la prima vittoria interna della stagione. Zona salvezza che si avvicina visto i tre punti guadagnati sugli stessi avversari di turno, sul Viareggio, sul Ponsacco e i due rosicchiati a noi azzurri. Attenzione dunque ai Biturgensi, dati per morti forse un po’ troppo presto. Per i senesi una battuta di arresto che brucia, in attesa di un altro scontro decisivo domenica prossima contro il Gualdo.

Completa la giornata la vittoria del Gualdo sullo Spoleto. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti con De Costanzo al 20’, raggiunti e sorpassati da una doppietta di Stoppini al 26’ e al 53’. Per lo Spoleto è già aria di ultima spiaggia, visto anche la situazione societaria, per il Gualdo una vittoria che lo rilancia in classifica.

Passando alle statistiche, la giornata numero 16 passa in archivio con 20 reti realizzate. Di queste 10 sono state realizzate da squadre che hanno giocato in casa e 10 da squadre che hanno giocato in trasferta.

C’è stata una doppietta, quella  di Stoppini  del Gualdo.

Due le realizzazioni su calcio di rigore: il primo gol di Pagano del Ghivizzano al 25’ e il primo gol  del Gavorrano  con Lombardi al 13’.

Non ci sono state espulsioni.

Dopo il 16° turno, la squadra che ha vinto di più è il Montecatini con 10 gare, seguito dalla Colligiana, dal Montemurlo, dal Gubbio e dalle novità Gavorrano e Foligno con 8.

Ha pareggiato di più il Viareggio con 8 gare, seguito dallo Scandicci  con 7 partite.

Hanno pareggiato di meno,  il Ponsacco e il Foligno (1 sola gara).

Le squadre che hanno vinto di meno sono lo Scandicci e lo Spoleto (1 sola gara).

La squadra con meno sconfitte è il Gavorrano  (2 sole partite).

L’attacco più prolifico è quello della Colligiana con 35 reti realizzate in 16 gare (2,18 goal la media a partita), mentre quella che ha fatto meno realizzazioni è lo Spoleto con 10 reti (0.6 reti a partita).

La difesa più forte è quella del Poggibonsi con 11 reti subite in 16 gare(0,69 la media di goal subiti), seguita da quella del Montecatini con 13.

La difesa peggiore invece è quella dello Spoleto con 38 reti subite in 16 partite(media di 2,37 goal subiti a partita).

Per la nostra Sangio , 5 partite vinte, 6 partite pareggiate e 5 partite perse. Ha realizzato 22 reti, quinto miglior attacco del campionato in coabitazione con il Montemurlo, Poggibonsi, Città di Castello (media di 1,37 goal a partita). Ha subito 22 reti, sesta peggior difesa di tutto il campionato (media di 1,37 goal a partita).

Hanno vinto più in casa il Montemurlo, la Colligiana, il Gavorrano e  il Ponsacco con 6 partite, hanno vinto di meno il Sansepolcro, Massese, Scandicci e Spoleto una sola volta.

Hanno pareggiato di più in casa il Viareggio e la novità di questa settimana Massese (5 gare), non hanno mai pareggiato in casa il Montemurlo ed il Ponsacco.

Ha perso di meno in casa il Gavorrano (mai sconfitto), ha perso di più lo Spoleto (5 gare).

In trasferta, ha vinto di più il Montecatini (6 vittorie), non hanno mai vinto lo Spoleto, lo Scandicci e il Gualdo.

Hanno pareggiato di più in trasferta la Colligiana, il Gavorrano, lo Scandicci, la nostra Sangio e la novità di questa settimana Montemurlo (4 partite).

Non hanno mai pareggiato in trasferta il Foligno e la Massese.

Hanno subito più sconfitte in trasferta il Gualdo e la novità di questa settimana Spoleto (7 partite perse), ha perso di meno in trasferta il Montecatini (1 sola gara).

In classifica marcatori in testa troviamo solitario Tranchitella con 11 realizzazioni, seguito da Di Paola con 10 e Pippo de Gori raggiunto da Lombardi con 9.

Il goal flash è stato messo a segno da Granito del Ponsacco al 4’, quello del carattere da Cretella del Gavorrano al 90’.

Dunque, come scritto più sopra, non bisogna abbassare la guardia nelle prossime due trasferte. E allora trasferiamoci tutti in  Valtiberina, sabato nell’anticipo delle ore 15, contro il Città di Castello a gridare Forza Sangio!!!

E come sempre Buona Serie D a Tutti!!!