Ci siamo!! Adesso lo posso scrivere!!! Dopo la prestazione di Città di Castello ho visto una squadra dal gran carattere, con la fame di risultati giusta, compatta anche nella fase difensiva, capace di distruggere il gioco degli avversari e dalle ripartenze capaci di far male in qualsiasi momento.  Si chiude dunque il  girone di andata con 24 punti  un bottino di tutto rispetto, paragonato a quello dell’anno scorso più povero di 7 punti.  Ma a darmi più fiducia ci ha pensato De Angelis, attaccante prelevato dallo Scandicci durante il mercato di riparazione che ci sta, a noi tifosi, facendo dimenticare Invernizzi. Insomma un Natale azzurro e un anno nuovo che potrebbe darci ulteriori soddisfazioni.

Venendo all’ analisi della giornata, spicca la vittoria del Montecatini in casa contro il Sansepolcro, sempre più in difficoltà di classifica. Forse il campionato ha trovato la sua regina, visto la volontà della società di volerci provare rinforzando la squadra con l’arrivo di Mitra proveniente dal Poggibonsi.  Una matricola terribile che a me sinceramente ha stupito, ma come più volte ho scritto non si è primi per caso. A decidere la vittoria sui Biturgensi per 3-0 ci hanno pensato Santini con una doppietta al 34’ e al 39’ e il nuovo acquisto Mitra al 71’. Come scritto, per gli aretini è un campionato di difficoltà con la posizione play out che si consolida.

In seconda posizione di classifica si posiziona il Gavorrano. Una squadra attrezzata per vincere il campionato che sta confermando le previsioni a soli due punti dalla vetta. A decidere il match sulla Massese, sempre più deludente  in zona play out, ci ha pensato Lombardi al 48’ autentica sorpresa di questa squadra. Per i massesi se vorranno salvarsi, ci sarà tutto il girone di ritorno da fare come rendimento non da squadra di bassa classifica, ma da squadra che lotta per vincere il campionato.

In terza posizione di classifica si stabilizza, riscattandosi da un periodo di appannamento con una vittoria, il Montemurlo che batte in una partita non facile il Poggibonsi, dove l’esonero di mister Ghizzani non ha portato i frutti sperati, visto la posizione di classifica peggiorata rispetto a prima. Anche i pratesi, pur avendo alti e bassi, stanno rispecchiando i pronostici della vigilia. A decidere il risultato di 2-1, ci hanno pensato Improta con una doppietta  al 58’, e al 91 e Valenti per gli ospiti al 94’.

In quarta posizione si stabilizza un’altra matricola il Ghivizzano che partito un po’ zoppicante, in 12 giornate ha totalizzato 28 punti su 36. Una media da promozione che se verrà proseguita anche nel girone di ritorno potrebbe rendere i lucchesi una vera sorpresa. Nell’ ultima giornata battono la Colligiana in trasferta per  2-1 e la raggiungono in classifica. Periodo di appannamento per i Valdelsani ma forse l’obiettivo della salvezza ormai quasi raggiunto non crea ulteriori stimoli. A decidere l’incontro le reti di Tranchitella per i locali al 52’ e una doppietta in rimonta di Pagano al 71’ e all’80’.

Poco sotto la zona play off si posiziona il Foligno che nell’ultima giornata, con qualche difficoltà non prevista, batte lo Spoleto sempre più indirizzato verso l’Eccellenza. A decidere l’incontro il vantaggio dei locali con De Santis al 25’ e le reti degli ospiti di Ubaldi all’82’ e di Di Paola al 90’. Per i falchetti un girone di ritorno che potrebbe essere ricco di soddisfazioni a patto che arrivi la continuità nei risultati. Per lo Spoleto la situazione sembra ormai irrimediabile.

Tra Viareggio e Gubbio finisce in parità per 1-1. A passare in vantaggio sono stati gli umbri al 7’ con Zuppardo, raggiunti dai locali al 53’ con Benedetti. Un punto che smuove la classifica e che serve di più ai Versiliesi rispetto agli umbri. Non sempre le rivoluzioni di mercato portano i risultati sperati.

Vince anche il nostro prossimo avversario tra le mura amiche per 1-0, il Ponsacco, che batte lo Scandicci anch’esso sempre più in crisi. Tre punti fondamentali per i Pisani che rilanciano le ambizioni per la salvezza. A decidere l’incontro il goal di Granito al 48’. Un risultato che giudico importante perché nella gara contro di noi alla ripresa del campionato, un pareggio potrebbe essere gradito da entrambe le formazioni.

Completa la rassegna dei risultati la vittoria della Pianese in casa nello scontro salvezza contro il Gualdo per 1-0. Senesi che salgono a quota 23, umbri che rimangono a quota 16. A decidere l’incontro la rete di Mammetti all’80’.

Passando alle statistiche, l’ultima giornata di andata passa in archivio con 22 reti realizzate. Di queste 13 sono state realizzate da squadre che hanno giocato in casa e 9 da squadre che hanno giocato in trasferta (un terzo dalla nostra Sangio!).

Ci sono state quattro doppiette: quella  di De Angelis della nostra Sangio, quella di Improta del Montemurlo quella di Santini del Montecatini e quella di Pagano del Ghivizzano.

Ci sono state  3 espulsioni: quella di Pilleri del Città di Castello, quella di De Santis dello Spoleto, e quella di Bartolini del Viareggio.

Due le reti trasformate su calcio di rigore: De Angelis della nostra Sangio, e quella di Improta del Montemurlo

Dopo il 17° turno, la squadra che ha vinto di più è il Montecatini con 11 gare vinte, seguito dal Montemurlo, dal  Gavorrano e dal Foligno con 9.

Ha pareggiato di più il Viareggio con 9 gare, seguito dallo Scandicci  con 7 partite.

Hanno pareggiato di meno,  il Ponsacco e il Foligno (1 sola gara).

Le squadre che hanno vinto di meno sono lo Scandicci e lo Spoleto (1 sola gara).

La squadra con meno sconfitte è il Gavorrano  (2 sole partite).

L’attacco più prolifico è quello della Colligiana con 36 reti realizzate in 17 gare (2,11 goal la media a partita), mentre quelle che hanno fatto meno realizzazioni sono lo Spoleto e il Sansepolcro con 11 reti (0.64 reti a partita).

Le difese più forti sono quelle del Poggibonsi e del Montecatini con 13 reti subite in 17 gare(0,76 la media di goal subiti).

La difesa peggiore invece è quella dello Spoleto con 40 reti subite in 17 partite(media di 2,35 goal subiti a partita).

Per la nostra Sangio, 6 partite vinte, 6 partite pareggiate e 5 partite perse. Ha realizzato 25 reti, quarto miglior attacco del campionato in coabitazione con il Foligno (media di 1,47 goal a partita). Ha subito 24 reti, quinta peggior difesa di tutto il campionato (media di 1,41 goal a partita).

Hanno vinto più in casa il Montemurlo, il Gavorrano e  il Ponsacco con 7 partite, hanno vinto di meno il Sansepolcro, Massese, Scandicci e Spoleto una sola volta.

Ha pareggiato di più in casa il Viareggio (6 gare), non hanno mai pareggiato in casa il Montemurlo ed il Ponsacco.

Ha perso di meno in casa il Gavorrano (mai sconfitto), ha perso di più lo Spoleto (6 gare).

In trasferta, ha vinto di più il Montecatini (6 vittorie), non hanno mai vinto lo Spoleto, lo Scandicci e il Gualdo.

Hanno pareggiato di più in trasferta, la Colligiana, il Gavorrano, lo Scandicci, la nostra Sangio e la novità di questa settimana Montemurlo (4 partite).

Non hanno mai pareggiato in trasferta il Foligno e la Massese.

Hanno subito più sconfitte in trasferta il Gualdo (8 partite perse), ha perso di meno in trasferta il Montecatini (1 sola gara).

In classifica marcatori in testa troviamo solitario Tranchitella con 12 realizzazioni, seguito da Di Paola con 11 e Lombardi con 10.

Il goal flash è stato messo a segno dal nostro Vezzi!!! al 4’, quello del carattere anche se è servito a poco lo ha messo a segno Valenti del Poggibonsi al 94’.

Dunque, come scritto più sopra , dopo questo girone di andata positivo, godiamoci queste meritate Feste di Natale e Capodanno e ritroviamoci per l’Epifania a Ponsacco a  gridare come sempre Forza Sangio!!!

E come sempre Buona Serie D a Tutti!!!

Buone Feste a Tutti Voi lettori di Forza Sangio!! E un grazie di cuore.

A presto!!!