Le ultime due giornate di campionato hanno regalato alla nostra Sangio una vittoria e un pareggio. La bella vittoria di Ponsacco con il goal più veloce della storia azzurra messo a segno da Bucaletti dopo appena 12 secondi, e il pareggio interno contro la Colligiana per 0-0 (il primo 0-0 stagionale in casa) con il rammarico di un rigore non concesso dall’arbitro e un goal altrettanto non concesso per  fallo di Regoli su di un avversario ma che in realtà non ha commesso, quindi regolare. Un altro dato importante è stata anche la tenuta difensiva più volte messa sotto accusa durante il girone di andata. Ha resistito al ritorno furioso del Ponsacco ma soprattutto ha completamente annichilito l’attacco della Colligiana che voglio sottolinearlo è il miglior attacco del girone. Dunque due gare senza subire goal con Papa che sta spingendo sempre più sulla fascia sinistra, con la regia di Nocentini impeccabile con il nuovo innesto Pezzati che ci ha fatto dimenticare il suo esordio choc e con Bini che sta crescendo di domenica in domenica. Ma quello che più conta sono i 28 punti in classifica in coabitazione con Ponsacco e Poggibonsi, con, sulla carta, 13 punti da guadagnare per ottenere la salvezza matematica. Insomma c’è da essere soddisfatti e se saremo bravi a ottenere più punti possibili nel prossimo mese, potremo cambiare l’obiettivo primario dal campionato alla coppa, che se è pur vero che dal punto di vista dei risultati non da grandi traguardi, porta però sempre il prestigio di trofeo nazionale. Provarci in fondo non costa niente.   

Venendo all’ analisi della giornata,  la seconda di ritorno passa in archivio con 19 reti realizzate. Di queste 13 sono state realizzate da squadre che hanno giocato in casa e 6 da squadre che hanno giocato in trasferta.

La partita che ha visto più reti è quella di Viareggio (5 reti)  dove i padroni di casa hanno battuto il fanalino di coda Spoleto per 4-1. A determinare il risultato ci hanno pensato Sciapi con una tripletta al 60’ 74’ e 82’ e Rosa Castaldo al 24’ per i Versiliesi , Lazzarini per gli ospiti al 36’. Tre punti importanti per i toscani che vedono avvicinare la quota salvezza, sconfitta invece per gli umbri che dimostrano che la vittoria contro il Sansepolcro è stata soltanto un fuoco di paglia e che l’Eccellenza oramai è ad un passo.

4 reti sono state messe a segno a Scandicci dove i fiorentini hanno battuto l’ex capolista Montecatini per 3-1, alla seconda sconfitta consecutiva. A decidere l’incontro ci hanno pensato Granaiola al 66’,  Ammannati all’88’, D’Arino al 96’ per i locali, e Ferrari al 59’ per gli ospiti. Tre punti importati per i locali che adesso hanno raggiunto la Massese a quota 16 punti e che vedono il traguardo dei play out non più un miraggio ma una concreta possibilità. Sconfitta per i pistoiesi che costa la testa della classifica, ma in un campionato momenti di alti e bassi ce l’hanno tutte le squadre. Adesso è il turno del Montecatini affrontare un periodo di appannamento.

3 reti sono state realizzate a Poggibonsi dove il Ponsacco ha battuto i valdelsani per 2-1. A passare in vantaggio sono stati gli ospiti con Biaschi al 4’, il pareggio momentaneo del Poggibonsi arriva al 27’, goal decisivo per il Ponsacco al 90’ ancora con Biasci. Tre punti importanti per i pisani che vedono avvicinarsi la salvezza, sconfitta per i senesi che ha il sapore della resa per la prima posizione.

3 reti anche a Lucca dove c’era la gara tra Ghivizzano e Gavorrano. Hanno vinto i maremmani per 2-1 con marcature di Lombardi al 76’ e Conti al 90’, raggiunti momentaneamente da i locali con il goal di Pagano all’80’. Tre punti fondamentali per gli ospiti che agganciano la prima posizione in classifica e che potrebbero sancire la leader di questo campionato. Ancora c’è praticamente tutto il girone di ritorno da giocare e altre squadre sembrano essere agguerrite, ma un indizio importante già è stato scoperto. Per il Ghivizzano una sconfitta indolore che non macchia il buon campionato finora fatto.

2 reti sono state realizzate a Sansepolcro dove gli uomini di Mezzanotti  riescono a piegare con i goal di Braccalenti al 26’ e di Piccinelli al 34’, il Gualdo. Partita delicata in chiave salvezza dove gli aretini hanno saputo concretizzare in reti le occasioni avute. Dunque tre punti che permettono ai tiberini di raggiungere il 14° posto in classifica e che se finisse oggi il campionato permetterebbero di giocare i play out proprio contro il Gualdo.

una rete è stata realizzata in Foligno – Città di Castello dove i falchetti hanno vinto con il goal di Di Paola all’83’ e che permette di coltivare sogni di vittoria di campionato. Sconfitta invece per i Tifernati che non preclude la possibile salvezza.

una rete è stata realizzata anche in Gubbio – Montemurlo  dove gli umbri hanno vinto con il goal di Ferri Marini al 36’. Tre punti fondamentali che permettono al Gubbio di raggiungere la terza posizione a sole tre lunghezze dal Gavorrano. Per i pratesi invece una sconfitta che brucia e che vede allontanarsi il sogno della prima posizione distanziata ora di 5 punti.

Completa la giornata lo scialbo pareggio per 0-0 tra Massese e Pianese. Un punto che smuove la classifica per entrambe ma che serve più agli amiatini rispetto agli apuani impelagati sempre più in zona play out.

Venendo alle statistiche, c’è stata una tripletta quella di Sciapi del Viareggio e una doppietta,  quella  di  Biasci del Ponsacco.

Ci sono state  2 espulsioni: quella di Carnavale del Gavorrano, e quella di Visibelli del Viareggio.

Una la rete trasformata su calcio di rigore:  il pareggio del momentaneo pareggio dello Spoleto.

Dopo il 19° turno, la squadra che ha vinto di più è il Montecatini con 11 gare vinte, seguito  dal  Gavorrano, dal Foligno e dalla novità Gubbio con 10.

Ha pareggiato di più il Viareggio con 10 gare, seguito dallo Scandicci, dalla Massese, dal Poggibonsi, dal Gavorrano e dalla nostra Sangio con 7 partite.

Ha pareggiato di meno,  il Ponsacco  (1 sola gara).

La squadra che ha vinto di meno è lo Spoleto (2 sole gare).

La squadra con meno sconfitte è il Gavorrano  (2 sole partite).

L’attacco più prolifico è quello della Colligiana con 36 reti realizzate in 19 gare (1,89 goal la media a partita), mentre quelle che hanno fatto meno realizzazioni sono lo Spoleto, il Sansepolcro e la Massese con 14 reti (0.73 reti a partita).

La difesa più forti è quella del Poggibonsi con 16 reti subite in 19 gare(0,84 la media di goal subiti).

La difesa peggiore invece è quella dello Spoleto con 45 reti subite in 19 partite(media di 2,36 goal subiti a partita).

Per la nostra Sangio , 7 partite vinte, 7 partite pareggiate e 5 partite perse. Ha realizzato 26 reti, sesto miglior attacco del campionato (media di 1,36 goal a partita). Ha subito 24 reti, quinta peggior difesa di tutto il campionato (media di 1,26 goal a partita).

Hanno vinto più in casa il Montemurlo, il Gavorrano e  il Ponsacco  ben 7 volte. Ha vinto di meno la Massese una sola volta.

Hanno pareggiato di più in casa il Viareggio e la Massese (6 gare), non ha mai pareggiato in casa il Ponsacco.

Ha perso di meno in casa il Gavorrano (mai sconfitto), ha perso di più lo Spoleto (6 gare).

In trasferta, hanno vinto di più il Montecatini e il Ghivizzano (6 vittorie), non hanno mai vinto lo Spoleto e il Gualdo.

Ha pareggiato di più in trasferta la Colligiana (5 partite).

Hanno pareggiato di meno in trasferta il Montecatini, il Foligno, il Città di Castello, il Ponsacco, la Massese e il Gualdo (1 sola volta).

Ha subito più sconfitte in trasferta il Gualdo (9 partite perse), hanno perso di meno in trasferta il Montecatini, il Ghivizzano, il Gavorrano, la Colligiana e la nostra Sangio (2 sole gare).

In classifica marcatori in testa troviamo Tranchitella con 12 realizzazioni, raggiunto da Di Paola e a seguire Lombardi con 11.

Il goal flash è stato messo a segno da Biasci del Ponsacco al 4’, quello del carattere lo ha realizzato D’Arino dello Scandicci al 96’

Dunque, come scritto più sopra, i presupposti per un buon girone di ritorno ci sono tutti!! E domenica c’è il Montecatini: c’è da vendicare la gara d’andata!!  E allora corriamo a gridare  Forza Sangio!!!

E come sempre Buona Serie D a Tutti!!!