Alla vigilia dello scontro diretto per la salvezza con la Pianese, il mio obiettivo soddisfacente poteva essere anche un pareggio. Quella spartizione della posta che avrebbe lasciato invariato il distacco dalla stessa Pianese (primo posto play out) con una giornata in meno da giocare. Poi la doccia fredda di inizio di ripresa con il vantaggio degli ospiti. Ed ecco l’incubo di rimettere in discussione tutto quello che di buono avevamo fatto fino ad oggi . Insomma ho pensato “non si riesce mai ad un passo dal traguardo ad essere tranquilli, a raggiungere la salvezza in anticipo, e a goderci il resto delle gare in assoluta tranquillità. Bisogna soffrire anche quest’anno!”. Ma il pareggio di Bucaletti pochi minuti dopo, mi ha fatto “riprendere colore”, tranquillità che stava per essere di nuovo scalfita da un errore difensivo terminato con la traversa degli ospiti. Passata la paura, è tornata di nuovo la tranquillità del margine di vantaggio di sei punti e il pensiero diceva ” va bene così, manteniamo le distanze, l’importante è non perdere! Si deve arrivare in fondo così!” Ma il calcio sa dare emozioni inaspettate… E quando meno me lo aspettavo…. Regoli! Si!! Bobo all’89’ realizzava il goal che ci riportava in vantaggio! E allora…? I punti sono diventati nove di vantaggio dagli stessi senesi e quelli totali 34! Siamo insomma a soli 800m dal traguardo! E il prossimo turno  c’è un altro scontro salvezza a Massa, con l’obiettivo di non perdere, per rosicchiare ulteriori punti.

Venendo all’analisi della giornata, la sesta giornata di ritorno passa in archivio con 17 reti realizzate. Di queste 10 sono state realizzate da squadre che hanno giocato in casa e 7 da squadre che hanno giocato in trasferta .

Osservando la classifica, delle cinque protagoniste che sono nelle prime cinque posizioni, vincono solo il Gubbio e il Ghivizzano. Gli umbri battono nello scontro diretto il Montecatini in casa, dopo una partita combattuta iniziata con il doppio vantaggio dei locali con goal di Ferri Marini al 5’ e Ferretti al 15’, proseguita con la reazione dei toscani che hanno dimezzato con Ferrari al 52’, e conclusa con un goal ancora di Ferri Marini che ristabilisce le distanze al 63’ su rigore e con Santini per gli ospiti al 69’ che accorcia nuovamente e definitivamente le distanze. I lucchesi, invece battono in rimonta in casa il Sansepolcro tra le mura amiche dopo che si era portato in vantaggio con Essoussi al 46’, nella ripresa, con le reti di Ballardini al 60’ e con Barretta al 63’. Riguardo alle altre protagoniste, la capolista Gavorrano pareggia una scialba gara a Foligno per 0-0, il Montecatini perde come scritto più sopra lo scontro diretto a Gubbio, mentre il Montemurlo clamorosamente perde in casa con il fanalino di coda Spoleto. In classifica ora abbiamo i maremmani che hanno 3 punti di vantaggio sul Ghivizzano, 4 sul Gubbio e 6 sulla coppia Montecatini, Montemurlo, con lo scontro diretto di domenica prossima che vede opposto il Gavorrano al Montemurlo, gara che se persa dai pratesi potrebbero dire addio definitivamente a sogni di prima piazza.

Nelle zone tranquille della classifica, la nostra Sangio fa un bel passo in avanti. Guadagna infatti due punti sul Città di Castello e Colligiana, che pareggiano la loro gara per 0-0, tre punti sul Ponsacco che perde lo scontro diretto a Viareggio con reti dei locali di Benedetti al 5’ e Sciapi all’78’, due punti sul  Foligno che ha pareggiato in casa. Rimangono invece inalterate le distanze dal Poggibonsi che ha vinto in casa contro il Gualdo con rete di Foderaro al 17’ e con il Viareggio che come scritto sopra ha vinto.

Ma per la Sangio ha una notevole importanza la vittoria ottenuta sulla Pianese perché permette agli azzurri di guadagnare tre punti proprio sulla Pianese arrivando così a +9, tre punti sullo Scandicci che ha perso in casa lo scontro diretto contro la Massese per 2-0 con rete di Canalini al 23’ e Mengali all’88’, tre punti sul Sansepolcro che ha perso contro il Ghivizzano, mantiene inalterate le distanze solo contro il nostro prossimo avversario la Massese, vittoriosa come scritto contro lo Scandicci.

La zona pericolante anche questa settimana è occupata dalle umbre Gualdo e Spoleto. I primi hanno perso a Poggibonsi, per i secondi scatto di orgoglio contro il Montemurlo e distanza dai play out  ridotta a -8 punti.

Ad oggi verrebbero giocate tutte le partite dei play off e tutte quelle dei play out. Per i primi si giocherebbero le seguenti gare: Ghivizzano – Montecatini e Gubbio – Montemurlo, per i secondi Pianese – Sansepolcro e Massese – Scandicci con gli apuani che giocherebbero in casa per il miglior scontro diretto.

Venendo alle statistiche , c’è stata una doppietta, quella di Ferri Marini del Gubbio,

Ci sono state ben 8 espulsioni: Barretta del Ghivizzano, Chiasserini del Sansepolcro, Gelli del Montecatini, De Costanzo dello Spoleto, Pagnini del Poggibonsi, Ceciarini e Papini dello Scandicci, e Benedetti del Viareggio.

Una sola la rete trasformata su calcio di rigore: il terzo goal di Ferri Marini del Gubbio.

Dopo il 23° turno, le squadre che hanno vinto di più sono il Montecatini e il Gavorrano raggiunte da questa settimana da Gubbio e Ghivizzano con 13 gare vinte, seguite dal Montemurlo con 12.

Ha pareggiato di più il Viareggio con 10 gare, seguito dal Poggibonsi con 9.

Hanno pareggiato di meno, il Ponsacco, il Montecatini e Foligno  (2 volte).

La squadra che ha vinto di meno è lo Spoleto (3 gare).

La squadra con meno sconfitte è il Gavorrano  (2 sole partite).

L’attacco più prolifico è quello della Colligiana con 38 reti realizzate in 23 gare (1,65 goal la media a partita), mentre quella che ha fatto meno realizzazioni è lo Spoleto  con 15 reti (0.65 reti a partita).

La difesa più forte sono è quella del Poggibonsi 18 reti subite in 23 gare (0,78 la media di goal subiti).

La difesa peggiore invece è quella dello Spoleto con 51 reti subite in 23 partite(media di 2,21 goal subiti a partita).

Per la nostra Sangio , 9 partite vinte, 7 partite pareggiate e 7 partite perse. Ha realizzato 33 reti, quarto miglior attacco del campionato (media di 1,43 goal a partita) dopo Colligiana (38), Gavorrano (37) Ghivizzano (37). Ha subito 29 reti, sesta peggior difesa di tutto il girone (media di 1,26 goal a partita).

Ha vinto più in casa il Gavorrano (9 volte ) seguito dal Ponsacco ,dal Montemurlo e dal Gubbio ( 8 ),  ha vinto di meno la Massese  (1 sola volta).

Ha pareggiato di più in casa la Massese (7 gare), seguita dal Viareggio (6),  hanno pareggiato di meno in casa il Ponsacco, il Montemurlo, il Gubbio, il Montecatini, la Colligiana, e lo Spoleto (1 sola volta).

Ha perso di meno in casa il Gavorrano (mai sconfitto), ha perso di più lo Spoleto (8 gare) seguito dal Foligno dalla Colligiana e dallo Scandicci con 5.

In trasferta, ha vinto di più il Ghivizzano (8 vittorie) seguito da Montecatini (6 volte) e da Sangiovannese, Foligno e Gubbio (5), non ha mai vinto  il Gualdo.

Ha pareggiato di più in trasferta, la Colligiana (6 partite).

Hanno pareggiato di meno in trasferta il Montecatini, il Foligno , il Ponsacco, la Massese  (una sola volta).

Ha subito più sconfitte in trasferta il Gualdo  (10 partite perse), hanno perso di meno in trasferta  il Ghivizzano, il Gavorrano e la Colligiana (2 sole gare).

In classifica marcatori in testa troviamo Tranchitella e Di Paola con 13 realizzazioni seguiti da Lombardi, Santini, e Sciapi con 11. Primo marcatore azzurro è Regoli con 6 gol.

Il goal flash è stato messo a segno da Benedetti del Viareggio e da Ferri Marini del Gubbio al 5’, quello del carattere lo ha realizzato il nostro  Regoli della nostra Sangio al 89’ (E’ la seconda settimana consecutiva per Bobo).

Tornando alla Sangio,  altro scontro salvezza a Massa.  E allora andiamo tutti alla base delle Apuane a gridare Forza Sangio!!!

E come sempre Buona Serie D a Tutti!!!