* Cronista di Radio Emme

180 minuti alla conclusione… La nostra Sangio attualmente è nell’ultima posizione utile nella griglia play off, frutto dei risultati dell’ultimo turno che l’hanno vista prevalere sul Vigor Carpaneto, ma anche guadagnare tre punti sul Villabiagio, e tre sul Fiorenzuola sconfitti rispettivamente a Lentigione e a Trestina. La situazione attuale dei play off dunque è la seguente:

Imolese (69), Forlì (61), Fiorenzuola (60), Sangiovannese (58), Pianese, Montevarchi e Villabiagio (55), Lentigione (54).

Adesso provo ad illustrare un po’ di casi che potrebbero accadere e che riguardano la nostra Sangio:

Se la Sangio vince la partita contro la Colligiana, fa fuori il Lentigione dalla corsa play off. Gli Emiliani infatti anche se ci battessero all’ultima giornata arriverebbero a 60 punti ad un punto da noi e non ci potrebbero più raggiungere.

La Sangio batte sia la Colligiana, sia il Lentigione: in questo caso play off matematici. Ci sarebbe da stabilire la posizione che potrebbe diventare anche interessante.

La Sangio ottiene 4 punti: in questo caso arriverebbe a quota 62 e non potrebbe essere più raggiunta da nessuna inseguitrice. Play off sicuri da decidere la posizione.

La Sangio ottiene tre punti: in questo caso arriverebbe a quota 61. Potrebbe essere raggiunta o dalla Pianese o dal Villabiagio, o dal Montevarchi o dalle coppie Pianese Villabiagio, Montevarchi Villabiagio. Non ci può essere un arrivo a 4 in quanto domenica prossima c’è lo scontro diretto tra Pianese e Montevarchi. Se si arriva a pari punti con la Pianese, abbiamo gli scontri diretti favorevoli e quindi saremo nei play off. A parità di punteggio con il Montevarchi, abbiamo lo scontro diretto sfavorevole e quindi saremmo esclusi. Se si arriva a pari punti con il Villabiagio, lo scontro diretto è in perfetta parità. Entra in gioco la differenza reti. Molto dipenderà quindi dai risultati e dai goal fatti in queste due ultime partite. Attualmente la Sangio avrebbe una differenza reti di +4, contro i +2 degli Umbri. Ad oggi play off sicuri. Se Sangio, Villabiagio, e Pianese arrivano a pari punti, entra in gioco la classifica avulsa. Sangiovannese 7 punti, Pianese 7 punti, Villabiagio 3. A parità di punti entra in gioco lo scontro diretto che premierebbe la Sangio. Per quanto riguarda la differenza reti la Sangio ha +4, la Pianese ha +18. Se si arriva a parità di punti con Montevarchi e Villabiagio, la classifica avulsa sarebbe la seguente: Montevarchi 8 punti, Sangiovannese punti 4, Villabiagio  punti 4. Sarebbe il Montevarchi a centrare i play off. Sintetizzando, gli azzurri devono evitare l’aggancio del Montevarchi.

La Sangio ottiene 1 punto: se lo fa a Lentigione, toglie la possibilità agli Emiliani di ottenere i play off, se lo fa contro la Colligiana, potrebbe essere scavalcata sia dalla Pianese, sia dal Montevarchi, sia dal Villabiagio, che anche dal Lentigione. Tutto dipende dai risultati. Gli avversari per essere certi comunque devono raggiungere almeno 60 punti. Con 59 punti rientrerebbero in gioco i casi visti sopra. Non può arrivare a 59 punti il Lentigione. Con due vittorie arriva a 60, con una vittoria e un pareggio arriverebbe a 58.

La Sangio non ottiene punti: Tutto dipenderebbe dal Lentigione. Se domenica prossima batte la Sammaurese con la vittoria contro di noi, arriverebbe a 60 punti. Se il Lentigione non batte la Sammaurese, ci potrebbe raggiungere a quota 58. Avremmo lo scontro diretto sfavorevole e quindi sarebbero gli Emiliani a centrare i play off. Ma a 58 potremmo essere raggiunti anche o dalla Pianese, o dal Villabiagio, o dal Montevarchi o dalle coppie Pianese/Villabiagio, e Montevarchi/Villabiagio. Di nuovo si ricorrerebbe alla classifica avulsa questa volta a quattro e visto lo scontro diretto con il Lentigione sfavorevole, non premierebbe la Sangio.

Ma la Sangio avrebbe anche un’altra clamorosa possibilità: con due vittorie arriverebbe a quota 64. A 64 punti potrebbe essere scavalcata dal Forlì se vince entrambe le partite, ma lo potrebbe sia raggiungere se il Forlì vince una volta e perde l’altra, sia scavalcare se gli Emiliani ottenessero meno di tre punti. Se ciò accadesse, gli azzurri guadagnerebbero una posizione nella griglia play off. Non solo… Se facessero più punti anche del Fiorenzuola, potrebbero arrivare addirittura al terzo posto e giocare perfino i play off in casa. Ricordo inoltre che con il Forlì a parità di punti, la Sangio ha lo scontro diretto favorevole per cui sarebbe premiata, mentre con il Fiorenzuola invece lo scontro diretto è sfavorevole. Ricordo inoltre che il Forlì deve affrontare il Mezzolara che lotta per evitare i play out, sia l’Imolese che potrebbe avere un vantaggio nel farlo scivolare al quinto posto per poi riaffrontarlo in casa in semifinale play off. Questo perché essendo molto vicine le due città, si tratterebbe quasi di un derby e quindi ci sarebbe  un’affluenza maggiore di pubblico.

Allo stato attuale delle cose si potrebbe verificare anche un’altra  clamorosa combinazione di risultati che porterebbero ad avere questa situazione di classifica: Imolese, Sangiovannese con 64, Forli con 61, Montevarchi con 61 punti . In questo caso però solo per lo scontro diretto sfavorevole del Montevarchi con il Forlì non si giocherebbe il derby al Fedini. Cosa che si potrebbe verificare nella finalissima. Ma questi sono solo sogni. Niente più.

Insomma tutto può succedere e solo dopo domenica avremo un quadro delle situazioni più delineate. Non ci resta, dunque, che vivere questi 180 minuti e gridare sempre ForzaSangio!!!