L’IMPIANTO – Lo Stadio Centro d’Italia “Manlio Scopigno” si trova nel quartiere di Campoloniano. Realizzato dall’amministrazione comunale, fu inaugurato l’11 ottobre 1997 in occasione della partita Under-21 tra Italia e Inghilterra, vinta dagli inglesi per 0-1. Nel 2005 è stato dedicato a Manlio Scopigno, ex calciatore e allenatore reatino di ruolo terzino deceduto nel 1993 e soprannominato “il Filosofo”, ha vinto lo scudetto con il Cagliari nel 1970. Il progetto fu realizzato dagli ingegneri Luigi Corradi e Dario Bugli, ed è costituito da due tribune coperte, un pochino rialzate rispetto al livello del terreno e lievemente arcuate e due curve scoperte, non raccordate e più basse delle tribune. Tutti i settori presentano i seggiolini colorati con i colori della città. La capienza massima è di 10.163 posti a sedere di cui 4.500 omologati per le partite di calcio. E’ il secondo impianto più grande del girone, davanti c’è ovviamente il “Picchi” di Livorno come può ospitare – numeri tratti da wikipedia – 14.267 persone.

CLICCA QUI PER LA STORIA COMPLETA DELLO STADIO DI RIETI

I PREZZI – Sarà aperta la sola tribuna centrale al costo di 10 Euro più i diritti di prevendita. Ricordiamo, infatti, che sarà obbligatorio acquistare i biglietti online in quanto i botteghini del “Centro d’Italia” saranno chiusi prima dell’inizio della partita.

CLICCA QUI PER COMPRARE I BIGLIETTI

COME ARRIVARCI – Prendendo l’autostrada si esce a Orte e, da lì a poco, imboccare la E45 e subito dopo un 1 km la SS675 uscendo 30 km dopo allo svincolo Terni Est. Da qui seguire le indicazioni per Rieti per un’altra mezz’ora circa di auto. Lo stadio si trova in Piazzale Veterani dello sport. Complessivamente sono poco più di 2 ore di auto per 450 km di viaggio se si parte da San Giovanni. Il costo del pedaggio autostradale è quella della tratta Valdarno – Orte vale a dire 22,80 tra andata e ritorno.

CLICCA QUI PER SEGUIRE LE INDICAZIONI DI GOOGLE MAPS

DOVE MANGIARE – A 350 metri dallo stadio c’è il ristorante – pizzeria Bevilacqua (CLICCA QUI) comodo magari per chi vuol lasciare l’auto proprio nel parcheggio dello stadio e riprenderla a fine partita. Ci sono, poi, altre situazioni che potrebbero interessare (CLICCA QUI PER I RISTORANTI DI RIETI) dato che parliamo di una cittadina che conta oltre 47 mila abitanti. Raccomandiamo come sempre una telefonata, non tutti aprono per pranzo.