Di Leonardo De Nicola

Inizio con il dire che la scorsa domenica il chiantigiano numero uno Thomas Scarpelli ha toccato quota 50 in fatto di presenze azzurre in campionato, un piccolo traguardo che merita di essere ricordato almeno da noi (se non lo fanno altri …) A meno 14 giorni dal derby numero 99 della storia, vedremo se sarà anche della gloria, la truppa di Calori riceve al Fedini l ‘Aglianese un’avversaria cioè di una certa tradizione: i neroverdi della provincia Pistoiese furono affrontati per la prima volta 71 anni fa e più precisamente nel torneo 1947-1948, a San Giovanni finì 2 a 0 per noi coi goal di Pierdomenico Donati da Figline e di Manenti. Di questa provincia industriosa, almeno un tempo,io ricordo le sfide anche con gli “Orange” del capoluogo, con il Montecatini, con l’Unione Valdinievole creata dal “faraone” Marcello Melani, col Monsummano ed anche coi giallorossi del Quarrata, terra un tempo di mobilieri e di lavoro ed ora ahinoi quanta desolazione percorrendo la via maestra di quella città in un clima da archeoindustria che fa male al cuore e di più.

Detto tutto questo eccoci all’Aglianese dell’ ex Iacobelli, un buon allenatore con la Sangio ancora nel cuore ed una formazione partita a spron battuto con due vittorie due in campionato.

Il bilancio parla ad oggi di 25 precedenti incontri di campionato con 12 successi azzurri, 9 pari ed appena 4 sconfitte.

A San Giovanni le partite sono state 13, il numero dispari è dovuto all’incontro giocato negli anni novanta per gli spareggi play off e vinto dai nostri per 5 a 2 con doppiette di Saventi e Andrea Bernini e goal di Lorenzo Morandini. 13 partite con 8 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte ma con l’Aglianese passata per ben 2 volte al “Fedini” nelle ultime 5 gare giocate e più precisamente:

0-3 in serie D nella stagione 97-98 con doppietta di Muoio e goal di Vigna, tutti ex montevarchini e 1-2 in C2 nel campionato 2002-03 con doppietta finale di Graziani dopo il vantaggio di Galli.

L’ultima affermazione in casa risale addirittura al torneo di serie D 98-99 con Braglia, 2 a 0 con le reti di Di Mella e Battistini. In assoluto l’ultima vittoria risale alla scorsa stagione, 1 a 0 ad Agliana con goal di Tacconi mentre ricordo anche i due bruttissimi 0 a 0 del campionato 2003-2004 con Sarri ed Allegri sulle opposte panchine. Per la serie mai dire mai.