* Direttore di Valdarno Channel

Carpaneto non è solo la trasferta più lunga (277 chilometri) da percorrere.

In questo turno infatti, per chi vuole, c’è anche un pizzico di magia.

Non lontana dal borgo della provincia piacentina infatti c’è l’incantevole e fiabesco Grazzano Visconti, un agglomerato all’interno del quale sembra di entrare in un giorno di vita medievale.

Se l’occasione è buona anche per una breve escursione però, c’è appunto altro: narra la leggenda che il castello di Grazzano sia la residenza del fantasma di Aloisa, sposa di un capitano della milizia dei Visconti e da questo tradita, tanto da morirne di crepacuore.

La sua statua, piccola e di forma non proprio da modella si trova nella piazzetta di Grazzano: oltre che protettrice degli innamorati, sempre per tradizione pare esaudire un desiderio a coloro che le cingono le spalle con qualcosa.

Ora….vale la pena allungare di dieci chilometri scarsi la trasferta, posarle una sciarpa azzurra addosso e chiedere in cambio il raggiungimento dei playoff? certamente non fa male.

Peraltro, a proposito di magia, domenica a Grazzano (sede di molti eventi incredibili durante l’anno, basta visionare il programma della pro loco) c’è anche il raduno nazionale dei fan di Harry Potter.

Magari anche ad Hogwarts possono fare qualcosa…

CLICCA QUI PER SCOPRIRE ALCUNE CURIOSITA’ SU GRAZZANO VISCONTI