Va in  archivio anche  la decima giornata del campionato Serie D girone D e per la nostra Sangio arriva una sconfitta, sfortunata contro il Fiorenzuola, la nuova capolista del girone. Si, sfortunata, perché al di la dell’errore di valutazione di Valoriani, in occasione del goal, decisivo è stato il vento che ha allungato la traiettoria del pallone contribuendo a scavalcare il nostro portiere, ma anche penalizzando la squadra nella costruzione della manovra. Capita anche di questo in un campionato. Adesso però non ne dobbiamo fare certo un dramma, ma reagire subito perché ci aspettano due gare alla nostra portata, la trasferta di Sasso Marconi prevista per domenica prossima alle ore 14.30 (nuovo orario perché torna nuovamente l’ora solare) e l’incontro successivo nel giorno di tutti i Santi contro il Castelvetro, gare che se sfruttate permetteranno di ottenere altri punti importanti verso la salvezza. Come disse in conferenza stampa il direttore del Grosso due settimane fa “ricordiamoci da dove siamo venuti”. Dunque obiettivo la salvezza!!!

Riguardo i temi e le statistiche del girone, In testa alla classifica c’è  da questa settimana il Fiorenzuola. Per quello che ha fatto vedere a San Giovanni è una squadra tosta ed equilibrata. Non si è mai primi per caso e se i Piacentini lo sono evidentemente hanno delle qualità. Per ora è sempre una sorpresa, ma tra qualche partita potrebbe diventare anche una splendida realtà. A due lunghezze dagli Emiliani, salgono il Rimini ed il Lentigione che raggiungono il Villabiagio. I primi battono in trasferta nel derby della Riviera Romagnola la Sammaurese, i secondi vincono in casa contro il Sansepolcro.  Lo avevo preannunciato qualche settimana fa che alla lunga le squadre con una società importante sarebbero venute fuori e puntualmente ciò si sta avverando.  A completare quanto detto ci ha pensato anche l’imolese anch’essa tra le favorite del campionato battendo in casa il mal capitato Trestina per 3-1, la più grande delusione fino a questo scorcio di stagione e sempre più in crisi. L’ex capolista Villabiagio perde per la seconda volta consecutiva in questo caso tra le mura amiche contro la Pianese, che riscatta il passo falso avuto nel mercoledì precedente contro la nostra Sangio nel secondo turno infrasettimanale della stagione e scende in quarta posizione.  Risale anche il Montevarchi che vince in trasferta a Colle Val d’Elsa. Adesso la squadra di mister Rigucci è in settima posizione, ad un punto dalla nostra Sangio nonostante il derby vinto. Stecca invece l’altra favorita alla vittoria del campionato, il Forlì, pareggiando tra le mura amiche lo scontro contro il Castelvetro che dimostra di non essere una squadra in crisi. Per i Forlivesi 16 punti in classifica, 7 dalla vetta, e 7 squadre davanti in classifica. Inutile sottolineare che se vorranno ambire a vincere il campionato, dovranno cambiare assolutamente marcia.  Pareggiano adottando la politica dei piccoli passi muovendo la classifica senza farsi male più di tanto, Mezzolara – Romagna Centro e Tuttocuoio – Sasso Marconi. Vince invece il Vigor Carpaneto a cui è servito il cambio dell’allenatore, mentre continua a deludere la Correggese che ha perso proprio a Carpaneto.

Per quanto riguarda le vittorie, in testa ci sono Villabiagio e Fiorenzuola con 7 gare vinte su 10, mentre fanalini di coda sono Correggese, Castelvetro e Mezzolara con una partita vinta. L’esperta in pareggi invece è il Mezzolara con 5 partite nulle, invece il Villabiagio non conosce il segno X. Hanno perso di più Correggese, Castelvetro e Trestina con 7 gare, le più imbattute invece sono Lentigione, Rimini e Fiorenzuola con 1 gara. In tutto questo la nostra Sangio si trova al secondo posto per numero di vittorie (6), poco sotto la metà della classifica come numero di pareggi, e al secondo posto come minor numero di sconfitte (2). Tra le mura amiche, più vittorie le ha ottenute il Lentigione con 4 . Non ha mai vinto il Mezzolara, mentre la nostra Sangio è al secondo posto con 3 gare vinte. Per quanto riguarda i pareggi, in testa c’è la Pianese con tre gare, non hanno mai pareggiato tra le proprie mura amiche, Il Vigor Carpaneto, il Castelvetro, il Villabiagio e la nostra Sangio. Imbattuta tra le mura amiche invece è il Lentigione, più sconfitte per Vigor Carpaneto e Castelvetro con 4. La nostra Sangio invece è terza in classifica con due sconfitte casalinghe. Fuori casa in testa con il maggior numero di vittorie ci sono Rimini, Fiorenzuola, Montevarchi e Villabiagio, la nostra Sangio è seconda, non hanno mai vinto Correggese, Sammaurese e Castelvetro.  Come numero di pareggi Mezzolara e Forlì sono in testa con 3 gare nulle, la nostra Sangio è seconda, mentre non conoscono il segno X Trestina, Colligiana, Imolese, Villabiagio e Montevarchi. Non hanno mai perso, e qui dobbiamo essere orgogliosi, la Nostra Sangio, Rimini, Fiorenzuola e Forlì. La miglior difesa è quella del Fiorenzuola (4 reti), ma la seconda è la nostra in compagnia del Lentigione con 7. La peggiore invece è quella del Sansepolcro con 19 reti al passivo. Il Rimini ha il migliore attacco con 20 reti, la Correggese quello peggiore con 4.

Per quanto riguarda la classifica marcatori, in testa c’è Brunori del Villabiagio con 8 seguito da Sylla del Carpaneto, Buonaventura del Rimini e Golfo della Pianese con 7.

Riguardo la Sangio in testa c’è Keqi che raggiunge Jukic con 3, seguito da Nannini con 2, e da Kernezo, Mugelli, Camilli con 1.

Dunque niente drammi per la sconfitta. Il grido ForzaSangio!!  Sarà presente anche nell’appennino Emiliano domenica prossima! Per un pronto riscatto. Perché l’obiettivo è… Difenderla!!!