Tralasciando la prestazione che dico subito non è all’altezza della nostra Sangio vista in questo campionato, la sfida con il Montecatini mi ha lasciato molta rabbia dentro. Perché? E’ detto fatto: tradizionalmente non abbiamo mai giocato contro la squadra pistoiese se non la prima volta nella gara di andata e la seconda qualche giorno fa nell’ultima giornata di campionato. Quindi non c’è mai stata quella rivalità sportiva che ci contraddistingue come nelle sfide più comuni. Di solito quando si affronta per la prima volta una squadra c’è o ci dovrebbe essere rispetto reciproco. Invece in questo caso non è stato così. Voglio prima di analizzare ciò,  tralasciare anche l’errore dell’arbitro sul secondo goal avversario che ci ha condannato, viziato da un clamoroso fallo di mano. E allora direte voi,  lettori di Forzasangio, che cosa ha scaturito questa rabbia? Le continue provocazioni della squadra avversaria, comprese quelle dei dirigenti, scaturite poi anche in un episodio increscioso indirizzato alla nostra tifoseria ultrà giunta nella valdinievole con l’intenzione di tifare SOLO i colori azzurri. E sinceramente non capisco tutto questo astio contro di noi. Ecco un tipico esempio in cui nascono le famose rivalità tra una squadra ed un’altra. E se poi ci arrabbiamo, se si affronta nuovamente il Montecatini, mi sembra anche più che logico, perché lo voglio nuovamente sottolineare che i nostri ragazzi sono scesi in campo per giocarsi la partita onestamente e i nostri tifosi sono andati in trasferta SOLO per tifare i colori azzurri. Il risultato finale ci ha visti sconfitti per 2-1 e a complicare la giornata non positiva (partita sotto ritmo, poco gioco, poche idee,) ci si è messo come scritto anche l’arbitro che non ci ha dato il nostro. Archiviamo senza fare drammi e ripartiamo fin da domenica prossima.

Venendo all’ analisi della giornata, la terza di ritorno passa in archivio con 19 reti realizzate, curiosità, come la precedente giornata. Di queste 8 sono state realizzate da squadre che hanno giocato in casa e 11 da squadre che hanno giocato in trasferta.

La partita che ha visto più reti è quella di Spoleto dove  la Massese ha travolto la squadra di casa per 4-0. L’incontro è stato deciso dalle marcature di Canalini autore di una doppietta al 9’ e al 51’, e dalle reti di Garelli e Vita al 62’ e 80’. Per gli apuani tre punti che permettono di rilanciarsi, anche se permane una situazione di classifica non rosea, mentre per gli umbri la situazione oramai è compromessa.

3 reti sono state messe a  segno, oltre che in Montecatini – Sangiovannese, anche in Gualdo – Ghivizzano, dove la matricola lucchese che non finisce mai di stupire, vince in trasferta per 2-1 con le marcature di De Gori al 34’ e di Borgia al 91’. A passare comunque in vantaggio sono stati i giocatori di casa con Menchinella al 24’. Tre punti importanti per i lucchesi che ora a salvezza oramai raggiunta possono indirizzare  le loro forze su obiettivi molto più prestigiosi. Umbri invece che dovranno soffrire per ottenere la salvezza  e con questa sconfitta scivolano  alla penultima posizione che ad oggi vorrebbe dire retrocessione diretta.

2 reti sono state realizzate a  Montemurlo dove i padroni di casa hanno battuto per 2-0 il Città di Castello. Una partita che si è incanalata subito bene per i pratesi con l’autorete di Lo Masto al 15’, anche se hanno poi dovuto contenere la reazione rabbiosa dei tifernati. Vittoria poi legittimata con una bella ripresa e il goal del definitivo 2-0 di Borgarello al 74’. Ora i pratesi sono a ridosso delle prime ma ci vorrà una maggiore continuità nei risultati e una maggiore compattezza di squadra se vorranno iniziare lo sprint decisivo. Per gli umbri invece un cammino fatto di alti e bassi che dovrebbe però concludersi con la salvezza.

2 reti sono state realizzate anche a Colle di Val d’elsa dove i locali sono stati battuti dal Viareggio in netta ripresa per 2-0. Sciapi al 54’ e Benedetti addirittura al 96’ danno la possibilità ai versiliesi di ottenere 3 punti preziosissimi in chiave salvezza che permettono di agganciare in classifica proprio la nostra Sangio. Per i senesi l’appagamento della salvezza quasi raggiunta, primeggia di più rispetto ai possibili traguardi che potevano essere raggiunti.

2 reti sono state realizzate anche  in Pianese-Poggibonsi per un risultato di parità finito 1-1. A passare in vantaggio sono stati i padroni di casa al 14’ con Rabbeni, raggiunti poi dagli ospiti al 45’ con Valenti. Un punto prezioso per i padroni di casa che smuovono la classifica e raggiungono quota  25 insieme al Città di Castello, ospiti invece che salgono a quota 29 punti. Classifica ancora un po’ preoccupante per i padroni di casa, rivoluzione tra cambio di allenatore e inserimento di nuovi giocatori dal mercato di riparazione che non ha sortito gli effetti sperati, per gli ospiti.

1 rete è stata realizzata in  Ponsacco – Foligno, dove i locali hanno vinto per 1-0. A decidere l’incontro la rete al 78’ di Montecalvo che permette ai pisani di arrivare a quota 31 punti con la salvezza quasi in tasca, mentre per gli umbri una sconfitta che brucia e che potrebbe determinare l’addio alla prima posizione in classifica.

1 rete è stata realizzata anche in Gavorrano – Gubbio dove il gol di Granatiero per i maremmani realizzato al 86’ permette ai locali di consolidare la prima posizione, ma anche di allontanare un avversario diretto per la vittoria del campionato, ora distanziato di 6 punti. Insomma il campionato sembra aver trovato un nuovo leader. Vedremo se riuscirà a stare in testa fino alla fine oppure se ci sarà spazio per il ritorno di altre pretendenti. Per gli umbri una sconfitta che fa male da riscattare immediatamente.

1 rete e si completa la giornata, è stata realizzata anche a Sansepolcro dove i padroni di casa sono usciti clamorosamente sconfitti dallo Scandicci, in netta ripresa con un girone di ritorno sorprendente. A decidere l’incontro ci ha pensato Papini al 75’ che permette ai fiorentini di arrivare a quota 19. Adesso non solo i play out sono possibili, ma con questo ritmo anche la salvezza diretta potrebbe non essere più un miraggio. Per i biturgensi invece una sconfitta che li fa precipitare al terzultimo posto e che potrebbe aprire una crisi difficilmente rimediabile.

Venendo alle statistiche  c’è stata una doppietta,  quella di Canalini della Massese.

Ci sono state 3 espulsioni: quella di Croce per il Gubbio, quella di Marani del Gualdo e quella di Bazzucchi per lo Spoleto.

Una la rete trasformata su calcio di rigore: la prima rete della Massese realizzata da Canalini.

Dopo il 20° turno, la squadra che ha vinto di più è il Montecatini con 12 gare vinte, seguito  dal  Gavorrano con 11.

Ha pareggiato di più il Viareggio con 10 gare, seguito  dal Poggibonsi con 8

Ha pareggiato di meno,  il Ponsacco  (1 sola volta).

La squadra che ha vinto di meno è lo Spoleto (2 sole gare).

La squadra con meno sconfitte è il Gavorrano  (2 sole partite).

L’attacco più prolifico è quello della Colligiana con 36 reti realizzate in 20 gare (1,8 goal la media a partita), mentre quelle che hanno fatto meno realizzazioni sono lo Spoleto e il Sansepolcro  con 14 reti (0.7 reti a partita).

Le difese più forti sono quelle di Poggibonsi e Viareggio con 17 reti subite in 20 gare (0,85 la media di goal subiti).

La difesa peggiore invece è quella dello Spoleto con 49 reti subite in 20 partite(media di 2,45 goal subiti a partita).

Per la nostra Sangio , 7 partite vinte, 7 partite pareggiate e 6 partite perse. Ha realizzato 27 reti, quarto miglior attacco del campionato (media di 1,35 goal a partita). Ha subito 26 reti, quinta peggior difesa di tutto il girone (media di 1,3 goal a partita).

Hanno vinto più in casa il Montemurlo, il Gavorrano e  il Ponsacco , 8 volte, ha vinto di meno la Massese  1 sola volta.

Hanno pareggiato di più in casa il Viareggio e la Massese (6 gare), non ha mai pareggiato in casa il Ponsacco.

Ha perso di meno in casa il Gavorrano (mai sconfitto), ha perso di più lo Spoleto (7 gare).

In trasferta, ha vinto di più il Ghivizzano (7 vittorie), non hanno mai vinto lo Spoleto e il Gualdo.

Ha pareggiato di più in trasferta, la Colligiana (5 partite).

Hanno pareggiato di meno in trasferta il Montecatini, il Foligno, il Città di Castello, il Ponsacco, la Massese e il Gualdo (1 sola volta).

Ha subito più sconfitte in trasferta il Gualdo (9 partite perse), hanno perso di meno in trasferta il Montecatini, il Ghivizzano, il Gavorrano e la Colligiana (2 sole gare).

In classifica marcatori in testa troviamo Tranchitella e Di Paola con 12 realizzazioni, seguiti da Lombardi con 11.

Il goal flash è stato messo a segno da Canalini della Massese al 9’, quello del carattere lo ha realizzato Benedetti al 96’.

Dunque, bisogna riscattare questo piccolo passaggio a vuoto, a partire da domenica dove al Fedini arriva la capolista Gavorrano. E allora andiamo tutti allo stadio a gridare…  Forza Sangio!!!

E come sempre Buona Serie D a Tutti!!!