Fonte: eccellenzacalcio.it 

Prende sempre più corpo l’ipotesi che vuole 3 umbre insieme a 10 formazioni toscane e 5 emiliane in vista del prossimo campionato di serie D che prenderà il via domenica 3 settembre.
I gironi verranno resi noti, in forma ufficiale, non prima di lunedì 7 agosto dal Comitato Interregionale ma la scelta di inserire le formazioni sarde con le compagini lombarde, le mancate iscrizioni in serie D e i ripescaggi in Lega Pro ed in Eccellenza fanno sì che il quadro sia abbastanza definito.
L’anno scorso riuscimmo a dare l’anticipazione di un girone sardo-umbro-laziale assolutamente a sorpresa. Quest’anno, come detto, non dovrebbero esserci sorprese. Il possibile girone E dovrebbe dunque vedere ai nastri di partenza:

SANSEPOLCRO 
TRESTINA
VILLABIAGIO
COLLIGIANA (Siena)
MONTECATINI (Pistoia)
MONTEVARCHI (Arezzo)
PIANESE (Siena)
PONSACCO (Pisa)
RIGNANESE (Firenze)
SAN DONATO TAVARNELLE (Firenze)
SANGIOVANNESE (Arezzo)

SCANDICCI (Firenze)
TUTTOCUOIO (Pisa)

CASTELVETRO (Modena)
CORREGGESE (Reggio Emilia)
FIORENZUOLA (Piacenza)
LENTIGIONE (Reggio Emilia)
VIGOR CARPANETO (Piacenza)

Il tutto considerando che fino a venerdì 28 ci sarà spazio per 5 ripescaggi in serie C e, al momento, hanno annunciato l’intenzione di presentare domanda Rende, Rieti e Triestina.  Per quanto riguarda le mancate iscrizioni in serie D hanno rinunciato Altovicentino, Ancona, Melfi, Macchia, Racing Roma e Real Metapontino. In questo caso c’è tempo fino a lunedì 24 per completare la domanda di iscrizione (i termini sono scaduti il 12 luglio) e, proprio oggi, i siciliani della Folgore Selinunte hanno annunciato l’intenzione di rinunciare alla D. Poco cambia però perché verrebbero ripescati i campani dell’Agropoli.
Sul piano prettamente geografico nessuna variazione quindi ed è la cosa fondamentale. In questo momento infatti sono 49 le squadre del sud (8 siciliane, 5 calabresi, 13 campane, 8 pugliesi, 3 lucane, 2 molisane, 10 laziali) alle quali vanno aggiunte le 7 abruzzesi. Tre gironi da 18 squadre con 2 abruzzesi che verranno inserite, con ogni probabilità, nel girone con le 8 marchigiane, le 7 romagnole restanti (Forlì, Imolese, Mezzolara, Rimini, Romagna Centro, Sammaurese, Sasso Marconi) più il San Marino.
Le 5 toscane (Ghivizzano, Massese, Real Forte Querceta, Seravezza e Viareggio), che non verranno inserite nel girone con le umbre e le emiliane finirebbero invece insieme alle 8 liguri e a 5 piemontesi. Il tutto in attesa della definizione ufficiale delle 162 squadre che prenderanno parte alla serie D 2017-2018.