Orvieto mai campo facilissimo, ma l’unica vittoria degli umbri con la Sangio è lontana 76 anni !!!!

Campionato di serie C 1947-48, la Sangio è allenata dal cremonese Dario Compiani ex portiere del Milan anni 30, un Milan al tempo non grandissimo.
Alla settima giornata di ritorno gli azzurri fecero visita agli umbri sotto la rupe cittadina. È il giorno 11 aprile del 1948, i padroni di casa navigano in acque torbide di classifica ed infatti, alla fine del torneo, l’Orvietana chiuderà all’ultimo posto contro un ottimo quinto degli azzurri.
Per la Sangio scendono in campo: Terrazzi, Dell’Agnello e Bruni; Luconi, De Giorgis e Malinconi; Boni, Passetti, Manenti, Nesti e Donati.
Una prima linea di lusso con il grande Rossano da Castelnuovo, il livornese Marino Passetti, il figlinese Piero Donati e Fulvio Nesti da Lastra a Signa che, da lì a poco, sarà due volte campione d’Italia con l’Inter di Alfredo Foni e anche nazionale ai mondiali svizzeri del 1954.
Eppure quel giorno, dopo essere passati in vantaggio per primi con Donati (il grande Pierdomenico titolare per anni di un noto mobilificio) ,gli azzurri subirono una pesante rimonta per il 3-1 finale dei biancorossi.
Da quel lontanissimo giorno, Sangiovannese ed Orvietana si sono poi ritrovate in campionato (sempre in D) soltanto 11 volte e il Marzocco mai più ha conosciuto sconfitta per un bilancio totale di 13 partite con 8 nostri successi, 4 pari e appunto una sola sconfitta lontana nel tempo.
Ma il bilancio sul campo degli umbri è comunque in perfetta parità, con 4 pareggi ed un successo a testa.
L’unica affermazione dei “nostri” risale alla penultima giornata del torneo 1998-99, 1-0 con goal partita di Alessio Di Mella al minuto 54. Almeno 500 tifosi avevano raggiunto l’impianto orvietano confidando in una battuta di arresto della capolista Rondinella di scena a Foligno. Che non avvenne, lasciando la squadra di Piero Braglia col cerino in mano ad un solo punto di distacco dai fiorentini nella classifica finale.
Per la cronaca è terminata in parità anche l’ultima partita giocata ad Orvieto, mentre una prodezza di Regolanti su calcio di punizione ha permesso alla squadra allora allenata da Bencivenni di superare i rivali nel girone di andata !
Da notare che a San Giovanni gli azzurri hanno sempre avuto la meglio sui rivali nelle precedenti 7 gare disputate fino ad oggi.

Nella foto: in maglia della Nazionale ecco Fulvio Nesti lanciato dalla Sangio al grande calcio. 30 presenze e 4 reti per il calciatore di Signa negli azzurri 1947-48.