IN RICORDO DI PIPPO. 40 ANNI FA CI LASCIAVA BRUNO MAGI……..UN GRANDE DELLA SANGIO ! Bruno Magi per tutti Pippo, la storia azzurra per 50 anni e cioè dal primo giorno nel 1927 alla scomparsa sopraggiunta nel 1976

Caro Pippo…….A 40 anni dalla scomparsa ricordo oggi e ricordiamo una delle figure più luminose e più belle della quasi novantennale storia della Sangio. In tutte le foto della squadra dalla nascita (ed ancor prima ai tempi della Stiv ovvero Società Toscana Industria Vetraria) non c’è n’e’ una che non lo ritragga, quasi sempre in piedi con la sua bella tuta azzurra e l ‘aria bonaria di chi trasmette fiducia ed amore .Bruno Magi – per tutti Pippo – una vita spesa fra la famiglia, il lavoro di vetraio e soprattutto l’amata Sangiovannese che con le sue mani e spesso il secchio con l’acqua magica ha accompagnato per 50 anni nella buona e nella cattiva sorte con il sole e la pioggia, con il vento e la neve. Pippo e’ stato il massaggiatore per antonomasia, una pagina di storia luminosa per tutti. E’ giusto e direi quasi necessario che i più giovani sappiano e conoscono le storie virtuose di queste persone nate all’ombra della terra di Arnolfo e cresciute nell’amore per la città e per gli azzurri. Quanto ha dato Bruno Magi per il calcio che amiamo ? Tanto…..tutto è in un pantheon degli immortali dove lui sederà per sempre accanto ai più grandi. Oggi lo ricordiamo a tutti con commozione e nostalgia vera.

PS: la storia delle società e’ fatta di grandi presidenti, allenatori, giocatori e dirigenti ma è anche fatta di tante altre persone. Per quello che ha dato alla Sangiovannese Pippo Magi sta dentro i primi 10 di sempre !

Nella foto Il grande Pippo primo a sinistra in piedi nella fantastica Sangio del 74/75 quarta in serie C