Dedichiamo generalmente l’apertura del Martedì mattina ad un protagonista azzurro della Domenica ma stavolta l’eccezione l’abbiamo fatta ben volentieri, c’è una realtà sportiva che a San Giovanni Valdarno sta facendo parlare di se praticamente in tutta Italia e questa non può essere che la Futsal Sangiovannese che proprio Sabato a Montecalvoli ha conquistato con una settimana di anticipo la matematica qualificazione ai Play Off di Serie B Nazionale di calcio a 5. Giusto avvicinare uno degli artefici societari, quel Simone Serafini (nella foto tratta da futsalsangiovannese.com) che assieme al padre Giovanni attuale numero della Sangiovannese ha messo nel corso degli anni mattone su mattone a questo progetto che sta entusiasmando tutti nella città natale di Masaccio:

Simone Serafini, hai dormito sempre bene in queste ultime notti ?

Direi male ma bene al tempo stesso perché senza usare troppi rigiri di parole abbiamo costruito un qualcosa di indescrivibile, sottolinenando il fatto che non ci hanno regalato mai nulla ed anche a Montecalvoli siamo scesi in campo con tante assenze. Bellissimo tutto davvero”. 

Frutto di un lavoro e di una sinergia societaria costruita nell’arco degli anni….

” Lo puoi dire ben forte. In questa squadra nessuno prende soldi, gli spagnoli addirittura lavorano per mettersi in tasca qualcosa alla fine del mese e in società siamo tutti amici, tutti sangiovannesi e soltanto l’allenatore è un sangiovannese adottato ormai da anni. Questo il segreto ? Può anche darsi, noi facciamo sempre con quello che si ha in casa senza promettere niente a nessuno perchè è giusto far così”

Considerando poi che il gruppo è composto perlopiù da ragazzi del settore giovanile giusto ?

“Quasi tutti provengono dalla nostra under 21 eccezion fatta per Pisconti e appunto gli spagnoli. Realtà come le nostre devono far così per andare avanti, gli introiti sono pochissimi e per cercare di continuare a mantenerci in vita non esistono poi tante vie d’uscita”

E’ vero che Jimenez e Mateo sono già oggetto del desiderio di tante società ? 

Sinceramente la vedo dura che Jimenez resti anche l’anno prossimo perché sta ricevendo chiamate da tutta Italia e noi come detto non possiamo fare chissà quale volo pindarico. Anche Mateo ultimamente è stato devastante, è entrato in forma nel momento decisivo della stagione e non so onestamente se anch’esso resterà o meno tra di noi”

E questi Play Off ora ?

” Ce li giocheremo senza problemi, a viso aperto e con la massima tranquillità dato che già raggiungendoli abbiamo fatto un qualcosa di grande. Sarà dura arrivare in fondo lo dico subito, di 32 squadre che vi parteciperanno solo una taglierà di diritto il traguardo e garantisco che come organico tante formazioni sono superiori alle nostre. Di sicuro non andrò a dire alla squadra di perdere mi pare ovvio, vedremo quello che sarà e trarremo successivamente le conclusioni”.

Sogniamo pure che ci costa; ma il tensostatico è omologato per la Serie A ?

” Sarebbe un problema perchè è ai limiti per la Serie B e toccherebbe emigrare a Terranuova. Ci penseremo eventualmente dai”.

Possibili avversari ?

 L’importante è scansare la Sardegna che ha un costo non indifferente per la trasferta. Un punto questo Sabato col Città di Massa permetterebbe di farlo e trovare quasi certamente la Tombesi Ortona di Chieti che se non proprio dietro l’angolo comunque è certamente più fattibile di un viaggio in un’isola. Vincendo potremmo arrivare anche come miglior seconda d’Italia e a quel punto potrebbe toccarci l’Angelana di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. Di sicuro giocheremo in trasferta, gara secca con eventuali rigori in caso di parità al fischio finale”.

E allora forza Futsal e anche forza Sangiovannese….

” Speriamo che la prima squadra nonostante le mille e più difficoltà di classifica riesca nella salvezza. Io e mio padre siamo prima sangiovannesi e poi dirigenti e sarebbe davvero bello festeggiare insieme due grandi obiettivi centrati. O meglio, il calcio a 5 già l’ha conquistato ora spetta a quello a 11″.